mercoledì 27 gennaio 2010

Le pagelle: JEAN PAUL GAULTIER HAUTE COUTURE SPRING SUMMER 2010


Il Mexico, una regina azteca, i pirati, le palme, l'Estathé alla pesca e molta molta teatralità per questa couture disegnata da Jean Paul Gaultier. Sempre al limite del costumismo questa volta si indagano le dimensioni più suggestive della cultura azteca, i costumi messicani e il piratismo del Mare dei Caraibi. Palme si disegnano sugli abiti da gran sera e su giacche strutturate (un motivo che si spinge al limite della creatività nel momento in cui una foglia diventa una singolarissima borsa) che si scompigliano nell'abbinamento col denim, nella setosità delle frange e nelle applicazioni floreali.
Molto belle alcune decorazioni realizzate con macro applicazioni di ricami girasole-peonia e alcune armature metalliche che ricordano la donna guerriero di casa Versace. Leggerezza, divertimento e un bel pò di kitsch non mancano in questa collezione carnevalesca pensata dall'enfant terrible della moda. Molto bello l'effetto piuma dato ai tessuti con lavorazioni origami, un pò troppo pesanti invece le intrecciature che appesantiscono molti outfit.
Come ogni volta Gaultier si dimostra sempre fuori dal coro, un contraltista di punta, romantico, con una concezione del fare moda molto simile a quella concepita da Pierre & Jill nella fotografia. Lontana dal mio gusto personale e molto combattuto regalo un 5 e mezzo. L'abito di riferimento di Moda in Segni: il quinto da sinistra.

4 commenti:

  1. Come sempre Gaultier ha qualcosa che adoro, c'è qualcosa che mi piace, ma è come prendere un buonissimo bigné alla crema e metterci sopra panna montata,cioccolato fuso bianco, nero, fondente, brandy, sciroppo di amarena, marmellata di fichi e miele d'acacia.
    Ogni tanto mi piacerebbe vedere un bel bigné e basta, ma che ci possiamo fare: JPG è cosi'.

    RispondiElimina
  2. Eppure a me non dispiace cosi' tanto... la borsa e' originale, come scrivi, e mi piace anche l'abitino in primo piano... Forse meritava la sufficienza, anche perche', come hai notato anche qui, si trova cosi' fuori dal coro. :)

    RispondiElimina
  3. Banale. La couture di sempre di JPG.

    RispondiElimina