venerdì 26 febbraio 2010

Le pagelle: PRADA FALL WINTER 2010 2011


Decisamente anni 50. Miuccia Prada disegna la sua donna maestrina, elegante nella gonna aperta a corolla che incornicia le gambe decorate da calze in lana (ormai un ornamento essenziale in ogni collezione di Miuccia) con maglie e tinte a contrasto, sfiziosa nelle tinte cammello abbinate al rigore del nero e, strategicamente, alla vivacità del celeste. La femminilità viene celebrata con leggerezza nella stampa, attraverso corpetti di ruches a balconcino, sandali essenziali a laccetto con fiocco in vernice e polacchine toys vivacissime.
Grande importanza viene data alla maglia con maglioni oversize castrati da cinture extraslim portate sulla vita, cappotti-impermeabili in pelle lucidata e jersey plastificato. Cosa c'è di nuovo? Nulla, assolutamente nulla. Anni 50-60 calati nel 2010 e la collezione è fatta. L'uso del celeste è strategico, facile e quindi banale, deliziose invece le calze con spina di maglia a rilievo sul davanti. Banali gli abiti finali nonostante siano dei veri e propri gioielli. Da Prada ci si aspetta sempre di più. Ovviamente gli shooting fotografici di Meisel & Co che bombarderanno prossimamente gli editorial sapranno colpire nel segno e conquistarci ma, di fatto, non è una collezione che ricorderemo tra tre o quattro stagioni... un asino dipinto a strisce bianche e nere, a ben guardare, non sarà mai una zebra. Tenendo conto del percorso della maison per me questa volta si oscilla tra il 6 e il 7! L'8? Giammai! Scordatevelo.

15 commenti:

  1. dopo questo voto non te lo meriteresti, ma.... com'è andata??????

    RispondiElimina
  2. Sono daccordissimo con te. A me addirittura sembra una pre-collezione.
    Ci sono cose molto belle, per carità, ma nulla di sorprendente a cui ci aveva abituato Miuccia fino a qualche stagione fa.
    Se anche da Prada ci si rifugia in una collezione di facile presa, portabilissima, dove il "già visto" regna sovrano, si rafforza la senzazione di un generale appiattimento di idee.
    Comunque la settimana, ops "i tre giorni", sono ancora lunghi per cui aspettiamo.
    Poi c'è Parigi...

    RispondiElimina
  3. @Ale: covviamente concordo.
    @Robs: bene bene, 110 e lode :-)

    RispondiElimina
  4. DUDU' SEI IL MIO IDOLO PERSONALE!
    :'(
    E soprattutto sei incredebilmente bravo!

    (p.s.: sapete cosa mi è appena successo??? MI HANNO CENSURATO DA C'N'C!!!)

    http://themoodofmode.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. Non mi ha entusiasmato per niente,pero c'erano delle cose carine
    Gli occhiali da segretaria sono a dir poco osceni!

    Dudù aspetto il post su Dsquared!!
    Zoccole a go go XD

    RispondiElimina
  6. Aspettavo questa pagella e vedo che siamo d'accordo,anzi forse sei stato troppo buono. Io avrei dato anche 6--

    RispondiElimina
  7. Vedo che è parer comune (a parte Robert a cui farò presto cambiare idea ;-P) che la colelzione non è granché... beh, qualche batosta della critica serve anche a Miuccia. Penso che comunque sarà una collezione molto venduta... è fin troppo portabile.

    RispondiElimina
  8. @FashionPower: Zoccole a Go go???? HAHAHAHAHAHAHAH

    RispondiElimina
  9. ahahahah allora siamo in due!!!

    RispondiElimina
  10. Secondo me e' troppo anche quel mezzo punto sopra la sufficienza! :P

    Congratulazioni per la laurea!! Bravissimo! :D

    RispondiElimina
  11. Non osavo chiedere della laurea, ma a quanto vedo è andata bene... COMPLIMENTI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    (anche se non avevo nessun dubbio!)

    In quanto a Prada... diciamolo che è una catastrofe, fa vomitare, è antisexyness senza essere concettuale per un soldo, colori brutti, forme, per non parlare di quelle schifezze di 'busti'.... cheap e tristemente 'vintage', morto, marcito.... e sopratutto piacerà a tutti perciò avrà un impatto disastroso nel futuro....

    Bleah.

    RispondiElimina