martedì 9 marzo 2010
Le pagelle: ALEXANDER MCQUEEN FALL WINTER 2010 2011
Preziosa, regale, l'ultima collezione di Alexander McQueen. Una sacralità immota per gli abiti che ricordano le antiche icone russe, il rococò francese di Versailles con un décor raffinato, naturale, che riporta alla mente i preziosismi delle madonne incoronate, delle Addolorate portate in processione, le preziosissime Madonne della Neve moscovite. Romantica la stampa effetto trompe l'oeil già comparsa nella corrispondente collezione maschile, meraviglioso il cappotto con mantella decorato con motivi stemma olografici, le concrezioni floreali, a girali, che quasi achiropite si cristallizzano sull'abito rosso scarlatto o l'abito stampato con motivi francesi post restaurazione riprendendo stucchi, tele, statue, quello stampato con giardini di delizie e danze propiziatorie alla Bosch. Deliziosa, quasi esoterica, continua il discorso cominciato con la collezione relativa alla stagione FW 2009 2010 mettendo da parte la gran parte delle suggestioni fantastiche per un prodotto che giunge ad essere quasi un meraviglioso sogno. L'ultima collezione di Alexander McQueen, un meraviglioso testamento scolpito nel nostro cuore. Un 10.
Etichette:
fall winter 2010/2011,
le pagelle di Moda in Segni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
La cosa relativamente piu' bella è che questa collezione è davvero un DIECI, non è un dieci "perchè è l'ultima" è un dieci perchè è tremendamente ricercata,elaborata e soprattutto ha un'ispirazione visibile e chiara.
RispondiEliminaAttualizzazione degli antichi broccati olandesi.
verissimo, merita un 10 senza discussioni perchè qua c'è stata una vera e propria Ricerca.
RispondiEliminaBella ma non mi ha particolarmente entusiasmato...non è una delle sue migliori collezioni,un abito l'ho trovato particolarmente brutto perchè aveva una stampa orrenda
RispondiEliminaBellissime le scarpe come sempre!
Totalemnte, completamente d'accordo con Le_Robert e Elia. Un dieci secco e meritato, non solo dato alla memoria della sua produzione. Anzi, personalmente mi piace piu' della sua collezione precedente.
RispondiEliminaMeravigliosa davvero, mi chiedo cosa si sarebbe inventato questa volta per stupirci durante la sfilata...
RispondiElimina