martedì 2 marzo 2010

Le pagelle: EMILIO PUCCI FALL WINTER 2010 2011


Il long dress stampato Winter Capri che gioca sull'effetto sovrattinto reinterpreta una vecchia stampa della maison e apre la collezione lussuosissima di Emilio Pucci by Dundas. La silhouette è extra slim, costruita con boleri cortissimi su pantaloni aderentissimi che culminano in una zampa ultradecorata allungata, con abiti foulard perimetrati da frange e stampati con specchiature dorate, con abiti inguinali, fascianti, di pizzo chantilly nero o dorato in perfetto stile Dundas. Belle le scarpe tacco 12 con laccetti intrecciati in cocco, in pitone e in cuoio. Extra lusso da bonne vivant per questo circolo misterioso di donne miliardarie (che mi ha riportato alla mente il famigerato mondo de "La Morte ti fa Bella") pensato da Dundas all'interno del suo processo di svecchiamento, un processo interessantissimo capace di coniugare tradizione e contemporaneità con una ricerca estetica meravigliosa. Una versione per super ricchi di una collezione Balmain firmata da Decarnin. Quanto ci piace: un 8! (E se mi regalate la pelliccia centrale, identica ma nella versione eco, prometto di indossarla in pvt e di spedire le foto probatorie a tutti i miei aficionados).

10 commenti:

  1. Penso anch'io che sia una bella collezione, anche se strizza un po' troppo l'occhio allo stile di Cavalli. Da nostalgico, sento la mancanza delle stampe tipiche della maison (che poi vedo puntualmente nei punti vendita) qui utilizzate in modo diverso.
    Non so esprimere un voto, se hai dato 8, va bene anche per me.

    RispondiElimina
  2. è vero però è solo la versione più glam di Balmain, è un pò triste.
    Però adoro questa collezione. (e "La morte ti fa bella" è il mio film preferito!)

    RispondiElimina
  3. No no... adorabile questa collezione... Dundas svecchia e da anima alla maison... si, molto Balmain dei ricchi ma per me non è triste, anzi. Belle le silhouette nonostante la zampa di cavallo. E, qui lo dico e qui lo nego, adoro quella pelliccia centrale. Lo so, lo so, detesto le pellicce, ma quelle volpi possono ritenersi fortunate. MERAVIGLIOSA... ma potete scegliere la versione ecologica... anzi, dovete!

    RispondiElimina
  4. Non penso che ne esista una versione ecologica...e comunque non avrebbe il solito effetto.
    A proposito hai visto, al di là della collezione in se, che bel lavoro ha fatto la Molinari da Blugirl? Le pellicce sono tutte realizzate in lana. Idea molto carina.

    RispondiElimina
  5. Si si, ho visto... la tradizione di Carpi...

    RispondiElimina
  6. Stupenda ma 10 e lode è un pò troppo. A me Dundas piace un sacco.

    RispondiElimina
  7. Pure io lo adoro Dundas,mi pare che da Pucci abbia finalmente trovato "pace" XD

    RispondiElimina
  8. Se mi consentite di fare la precisetti come ale :) spero che "una versione per super ricchi di una collezione Balmain" non faccia riferimento al prezzo ma all'estetica. I costi dei capi di Balmain generalmente sono superiori di quelli di Emilio Pucci.
    Amici come prima anche con me? :)

    RispondiElimina
  9. Si si, ovvio che mi riferivo all'estetica... alcuni capi della collezioni di Balmain arrivano a costare oltre i 15.000 euro, tipo le giacche... però esteticamente questi capi Pucci sembrano più lussuosi, forse perchè un attimino meno cafoni.

    RispondiElimina