martedì 6 luglio 2010

Le pagelle: GIVENCHY HAUTE COUTURE FALL WINTER 2010 2011

Poesia e lirismo, un fascio di luce visto di traverso e vibrato di pulviscolo dorato investe una giovane sposa e ne fa un guerriero. Un'armatura di lana intrecciata, una livrea di frange morbide come crine bucano una coltre di pizzo immacolato, un cappotto di pelle nera sopra un lungo e pastoso abito nero fuligine che si stempera in un'eruzione di piume... L'età dell'oro, il rococò del periodo vanvitelliano, genesi di stucchi dorati, percorrono con indicibile eleganza ogni capo attraverso decorazioni tessute con un filo di silenzio che congiunge l'umano al divino. 1600 ore di lavoro per un solo abito, già venduto alla preview dell'Hotel d'Evreux: prestigiosa, visionaria, profonda, s'accende come un carro d'Apollo in un cielo di gelo rarefatto. Una santa sul suo trono ricoperta d'oro e del peso di una profondissima sacralità diventa un modello, un punto da cui partire per generare una commozione e una preghiera senza pari. Disarmante. Molto più di una semplice lode.

12 commenti:

  1. collezione dopo collezione amo tisci sempre di più...

    RispondiElimina
  2. SISI COUTURISSIMA SPRINT!

    RispondiElimina
  3. Cioè.... l'abito con catene d'oro intrecciate a pizzo su completo di tulle e corsetto in satin di seta ha mobilitato 40 persone che hanno lavorato per due settimane sul capo.... roba da pazzi.

    RispondiElimina
  4. Qualcuno dica a Tisci di insegnare ai quei quattro ritardati, che pur non sapendo come si fa, fanno Couture. ECCO.

    RispondiElimina
  5. Per me, che un abito sia stato fatto in mezz'ora con una sola cucitura o da 40 persone per due settimane non fa nessuna differenza. Magari il prezzo sarà differente, quello che mi interessa è ciò che vedo.
    L'abito a cui fa riferimento Dudù, per me è ridondante. Non mi piace. A quelle 40 sarte avrei dato due settimane di ferie...

    RispondiElimina
  6. Ridondante? preziosissimo è la parole più indicata.. CORREGGITI!
    Anche per me vale il tuo discorso... 40 ore di lavoro potrebbero comunque essere state impiegate male... il risultato è quello che conta... ma in questo caso, vista lacollezione, è un valore aggiunto. Anche qui troviamo un tributo a Hubert ma la collezione è così... nuova... quasi singolare. Il primo abito, ad esempio, è molto simile ad un altro abito disegnato da Roberto Cavalli molto tempo fa (non so quale sia la collezione di riferimento) ma il risultato qui è stupefancente. Bellissima collezione.

    RispondiElimina
  7. mio zio è sempre il migliore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! love givenchyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. "CRUEL-MOOD"
    ...ELEMENTI APPARENTEMENTE IN ANTITESI TRA LORO,SAPIENTEMENTE MISCELATI QUASI SI TRATTASSE DI UNA POZIONE IN GRADO DI GENERARE INCANTESIMI! L'INTERA COLLEZIONE HA SUSCITATO IN ME INQUIETUDINE ED APPAGAMENTO AL TEMPO STESSO! PER ME TISCI E' L'ALCHIMISTA DELLA MODA... PRIMA DI LUI SOLO IL GENIO DI Mc QUEEN MI AVEVA SUSCITATO TALI EMOZIONI! ...DIVINITA'AMMALIANTI! MG

    RispondiElimina