mercoledì 7 luglio 2010

Le pagelle: VALENTINO HAUTE COUTURE FALL WINTER 2010 2011


Ritorno alle origini dell'eleganza. Chiuri e Piccioli per questa couture invernale, dimenticata la parantesi "colorata" della couture precendente, approdano in un nuovo giardino delle meraviglie, più sicuro e rilassato, abitato da specie rare di tulipani, dai profumi della rosa tea, da orchidee e ninfee acquatiche. Collezione leggera con spunti anni 60 ripresi dall'immenso archivio della maison: la cifra stilistica del duo c'è anche in questa sorta di oasi celebrativa. Abiti da cocktail abbinati ad elementi fetish (come la guaina stretta attorno al polpaccio e chiusa da una colonna vertebrale di fiocchi annodati), tailleur strutturati e decorati con fiocchi in nuances cipriate delicatissime abbinate a tinte nero profondo (forti i riferimenti alla couture della PE 2007), trasparenze fagocitate da una sartorialità tendente al plastico: deliziose le sovrapposizioni di micro bolero-camicia-micro gonna (un romanticismo sorprendentemente delacroixiano). Grande la capacità di creare, ogni volta, l'accessorio iconico che quasi identifica l'intera collezione... dalla scarpa a nuvola di pizzo alla benda sugli occhi al mezzo guanto con maxi fiocco il successo è assicurato. Decorazione si ma rilassata, anche il long dress diventa una tunica semplice appena appena arricciata per un effetto corolla naturale e senza forzature. Meno ispirata delle precedenti si perde in questo tributo che, seppur delizioso, lascia poco spazio al sogno, alla visione, alla creazione... a tutti quegli elementi che hanno caratterizzato il RTW relativo alla FW 2010-11 che risulta così molto più couture della couture vera e propria.
Sicuramente non tra le prove più ispirate del duo: un 7! Gli abiti di riferimento di Moda in Segni... il primo e il secondo da sinistra nel collage: un equilibrio formale perfetto.

45 commenti:

  1. Bello questo "servizio" da dietro le quinte! :)

    RispondiElimina
  2. Il problema è che non abbiamo ancora visto il daavati le quinte.

    RispondiElimina
  3. abiti per niente couture,sembrano quelli della facchinetti

    RispondiElimina
  4. sfilata deludente,per niente couture! sembrano gli abiti della facchinetti

    RispondiElimina
  5. ma cosa ne capite voi di alta moda? non rispettate,con i vostri giudizzi gratuiti,il grosso lavoro che hanno fatto le sarte

    RispondiElimina
  6. ma se si chiama haute couture,non credi che un motivo ci sarà? gli abiti givenchy ,gli hai visti?? ci sono 1.600 ore di lavoro per quei 10 capi,ma si riconoscono che sono couture,questi sono simili a quelli pret a porter FW 2011

    RispondiElimina
  7. COOOOOSAAAAAA VORRESTI DIRE DELLA FACCHINETTI?????? LAVATI LA BOCCA COL SAPONE DI MARSIGLIA PRIMA DI PRONUNCIARE IL SUO NOME!!!!!!!!!!!!!
    CAPRA!

    RispondiElimina
  8. inanzitutto modera il linguaggio,perchp alla fine stiamo solo scambiando opinioni differenti! cosa vorrei dire della facchinetti?? NON H BRILLATO,MOLTE COSE MI SONO PIACIUTE,INFATTI NON HO CITATO LA FACCHINETTI IN SENSO NEGATIVO,MA ANZI COME DIRE,CHE QUESTA COLLEZIONE è MOLTO SIMILE A UNA DELLE SUE! STOP!
    cerca di darti una calmata

    RispondiElimina
  9. Sapone di marsiglia? Capra???? ahahahahahahahh

    RispondiElimina
  10. Nono. Parlare della Facchinetti è come parlare dell'arca dell'alleanza, o delle tre grazie, o di un qualsiasi santo a caso, o di tutto l'universo dantesco! Quindi: mai sminuirla, mai nominarla invano (se non sei me)!

    COMUNQUE, parliamo di questa COUTURE.
    Sentiamo, perchè non sarebbe abbastanza couture?
    E, ancora, quale sarebbe la somiglianza con la facchinetti?
    E, per finire, CONTESTUALIZZIAMO! Non fermiamoci a blande sentenze.

    P.s.: si prega di far uso anche della tanto odiata punteggiatura per rendere più limpidi i GIUDIZZI (cit.)

    RispondiElimina
  11. 1)la facchinetti brava quanto vuoi,ma non potrai mai metterla a paragone con Tisci,Mcqueen,Tom Ford,ecc..!!
    2) apri le orecchie:
    QUESTA COLLEZIONE COUTURE,è BELLA,SENZA OMBRA DI DUBBIO,MOLTO FRESCA E MOLTO VALENTINO,MA NON è UNA COLLEZIONE PARTICOLARMENTE COUTURE COME QUELLA DELLA SPRING SUMMER 2010 O COME FW 2010! CHIARO????
    3) P.S. io dovrò anche fare uso di punteggiatura,ma tu abbassa un pò la cresta, cerca di rispettare le opionioni altrui,si possono scambiare pareri differenti senza tirare fuori capre e saponi di marsiglia (cit.)

    RispondiElimina
  12. Facchinetti Vs. nicolas ghesquiere !!!! A TE LA SCELTA! NO COMMENT

    RispondiElimina
  13. Altro giro, altra corsa. Venghino signori, venghino!
    Non comprendo bene a cosa si riferisca Dudù quando scrive: "la cifra stilistica del duo c'è", io ero rimasto al romanticismo dark...
    Siamo di fronte all'ennesimo cambio repentino di rotta del duo e io spero vivamente che dopo diversi incidenti frontali abbiano imboccato la via giusta.
    A mio parere questa è la migliore collezione che abbiano partorito e azzardo, una fra le migliori di Parigi. Questa volta hanno fatto un ottimo lavoro.
    Della serie "scurdammoce 'o passato" e tanti auguri per il futuro.
    Questa sfilata sarebbe stata perfetta per essere la prima, perchè è veramente celebrativa, ma allo stesso tempo proiettata nel futuro.

    RispondiElimina
  14. Mah, io l'ho trovata davvero poco ispirata... nel senso che se nelle collezioni precedenti c'era un motivo alla base qui non ce lo vedo. La trovo davvero troppo commemorativa. Proiettata verso il futuro non so... alcuni pezzi sono davvero molto simili ad altri della HC PE 2007 ed ad alcuni capi dell'ultima collezione di Valentino (quella con gli enormi fiocchi in testa).
    La mia preferita rimane la FW 2010.11... li l'ispirazione era forte ed il prodotto ineccepibile.
    Una cosa che accomuna tutte le collezioni è la predilezione per il corto, l'uso di stoffe leggere, di lavorazioni preziose ma non troppo ridondanti... l'iperdecorativismo se c'è è ben equilibrato, in genere ton sur tone... o leggermente sfumato. Le collezioni, anche nel total black, sono molto diafane... si "lasciano attraversare"... attraverso tessuti impalpabili, consistenze cipriate... il tutto interrotto da molti elementi fetish che contrastano con l'eccessivo romanticismo (romanticismo rock/dark... vedi il guantino di pelle, la guaina di pelle attorno al polpaccio e al piede). Tutto questo è la loro cifra stilistica che a me piace moltissimo ma che qui è totalmente al servizio della commemorazione che, dopo più di due anni dall'esordio, la trovo quasi fastidiosa. Diciamo che ho preferito le altre collezioni.

    RispondiElimina
  15. scusate ma a me sembra un sfilata di Chanel, mi aspettavo molto di più, MOLTO.
    Dopo la scora Couture credevo che il duo fosse in grado di regalarci l'ennesimo sogno, invece.. mi ha deluso. Non ci vedo nulla di nuovo, nulla di particolarmente interessante. Bella, per l'amor di dio, ma personalmente avevo grandi aspettative su di loro.
    il giallo per esempio.. dov'èèèèèèèèèè???????
    Dudùùù voglio giallo. ti prego. GIALLO. datemi del giallo!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. scusate ma a me sembra un sfilata di Chanel, mi aspettavo molto di più, MOLTO.
    Dopo la scora Couture credevo che il duo fosse in grado di regalarci l'ennesimo sogno, invece.. mi ha deluso. Non ci vedo nulla di nuovo, nulla di particolarmente interessante. Bella, per l'amor di dio, ma personalmente avevo grandi aspettative su di loro.
    il giallo per esempio.. dov'èèèèèèèèèè???????
    Dudùùù voglio giallo. ti prego. GIALLO. datemi del giallo!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  17. L'unico capo giallo polvere indossato da Siri Tollerod aveva acceso in me una piccola speranza... è rimasto poi un esempio isolato. Anch'io mi sarei aspettato più giallo... e un pò d'animalier... tipo stampa giraffa... tipo Valli Resort... non so se mi spiego. Si, bella collezione ma tutto qua...

    RispondiElimina
  18. ho presente, si.. animalier, oppure mi aspettavo dei verdi menta, dei turchesi, dei pesca, tanto cari a Mr. Ghesquière. Erano riusciti a far decollare una nuova era dell'HC lontana dalle solite e pesanti Couture passate, di Valentino e non solo, e invece mi sembra che ci siano ritornati. Mi fa piacere che anche tu sia pervaso da questo senso di vuoto, non so se rendo l'idea, ma per me oggi è una giornata di lutto.

    RispondiElimina
  19. sono d'accordissimo con Dexter

    RispondiElimina
  20. Senso di vuoto no... la colelzione alla fine non è brutta... ma mi aspettavo di più... molto di più di un'altra collezione "commemorativa"

    RispondiElimina
  21. Beh io la trovo una gran bella collezione, anche se ci sono un paio di uscite veramente bruttarelle... Ma gli altri pezzi li adoro, anche i rossi... favolosi! Pero' è vero: è un favoloso che abbiamo già visto, è come ripetere la fiaba di cappuccetto rosso, che adoriamo, ma ognitanto ci piacerebbe anche sentire i tre porcellini o Babe maglialino coraggioso! Pero' a me non dispiace questa "riesumazione", cioè quello che molti vedono come "insicurezza" o "incoerenza" io lo interpreto come un interessante eclettismo creativo. Che bello: ognitanto una storia nuova, ognitanto si guarda al futuro...ma a volte si ritorna anche un po' indietro della serie "per non dimenticare"!

    RispondiElimina
  22. A cenerentola sarà piaciuta?

    RispondiElimina
  23. eccomi!!! vi adoro !!! sono completamente d'accordo con il mio amico ale! ancora un passo avanti una nuova armonia creata con proporzioni "sbagliate" ma assolutamente perfette uno studio di linee e volumi doppi un nuovo romanticismo pervaso da un'inquietudine meno urlata e piu' sussurrata, lavorazioni e tecniche degne della migliore tradizione couture ma senza ostentazione perche' il lusso e'qualcosa di privato... e la musica di bjork, poesia oscura e ipnotica...

    RispondiElimina
  24. Ciao cenerentolaaaa.... Io ho preferito la SS2010... l'ho vista come più di Pierpaolo e Maria Grazia rispetto a questa che ho trovato troppo commemorativa... una bella collezione comunque. Per me comunque rimane che la FW 2010.11 non si tocca... è la migliore. Non avevo sentito la musica perchè i video sono doppiati. Tutto ok? :-)

    RispondiElimina
  25. tutto ok e tu ? gli esami e il resto ?sicuramente tutto bene.....ho visto il video della sfilata che hai postato....molto interessante !!!!!!

    RispondiElimina
  26. Si si... tutto ok il resto... gli esami con queste benedette couture sono un impiccio (dovrebbe essere il contrario però)... Caroline Sieber in Valentino multicolor Haute Couture SS 2010 era meravigliosa.

    RispondiElimina
  27. per cenerentola:
    Sei d'accordo con me su tutto? Ho parlato bene di questa collezione ma per il resto...

    Qual'è il tuo abito preferito?

    per Dudù:
    Devi rivedere il voto: 7 è poco!

    RispondiElimina
  28. per ale
    conosco il tuo punto di vista riguardo il loro percorso,naturalmente non lo condivido.....ma per la sfilata io darei un dieci e lode !
    il mio abito preferito e' quello finale di pizzo bianco....comunque avete letto i quotidiani di ieri? dicono che la donna valentino sia una cenerentola diabolica...!sono io !!!!!!

    RispondiElimina
  29. Cenerentola diabolica? AHhahahahah... perfetta.
    Come sapete il voto non tiene conto solo della collezione ma un pò di tutto il percorso. Gli abiti sono bellissimi e nella pagella questo pensiero è espresso altamente. Il voto tiene conto anche del salto HC SS 2010... HC FW 2011... che, a mio avviso, è stato disarmante. Dopo la scorsa couture ci si aspettava qualcosa di nuovamente personale... io infatti avevo cominciato a rivedere la mia posizione verso gli abiti dell'HC PE 2010.11 apprezzandone persino i toni sgargianti che avevo un attimino criticato. Mi sono sorpreso quando fermandomi a riflettere ho detto "Cavolo, questi due avevano ragione... altro che ridicolo circolo (come l'aveva apostrofato meschinamente il Sig. Giammetti)"... ho guardato molte foto del backstage e ho apprezzato infine le scelte di tutte quelle donne (sottolineo intelligenti) che avevano avuto l'ardire di indossare uno di quegli abiti. Non ci siamo forse resi conto che quella couture aveva lanciato un ponte dialogico con un nuovo modo di operare nell'alta moda. Dopo tutto questo... questa collezione mi sembra un passo indietro, un meraviglioso passo indietro sia chiaro, ma comunque un passo indietro. Ci si era allontanati dal concetto Valentino e ora si ritorna su quei passi.

    RispondiElimina
  30. Forse è anche giusto che si ritorni un attimino a riprendere la storia e a riproporla sotto un punto di vista differente, è vero, ma trovo che sia davvero spiazzante fare prodotti totalmente differenti... si rischia di perdere l'identità. Contrariamente a quello che pensa ale però il nuovo dna io lo vedo chiaro, anche in questa couture, riconosco "la mano" (che è un concetto che trovo meraviglioso... riconoscerne la mano)... non vendo ancora (ecco perchè il 7) una forma precisa. Se penso a Balenciaga posso intuire o comunque posso provare a intuire quello che potrebbe essere proposto per la prossima stagione... posso capirne la direzione... lo stesso con Prada, Nina Ricci (nonostante Copping sia alla direzione solo da due stagioni) etc... ma con Valentino non ancora. Che poi sia una collezione meravigliosa non servo io a farlo capire a nessuno (per me è al secondo posto, subito dopo quella di Tisci per Givenchy).. nessuno potrebbe dire il contrario... io l'ho trovata solo un attimino meno ispirata... e penso sia normale... non si può essere ispirati sempre soprattutto quando da conciliare ci sono delle esigenze di due direttori e di uno.

    RispondiElimina
  31. Beh io sono d'accordo con Dudu', infatti sette non mi sembra male, io avrei dato un 8, ma 7 o 8...ma chissenefrega! In fin dei conti è vero ci aspettavamo tutti ancora qualcosa di nuovo, ma come ho detto prima, non mi dispiace che ognitanto si ricordi anche il passato!
    E comunque si vede bene che la collezione è lo stesso studiata con attenzione, gli accessori poi sono uno dei punti forti (come sempre) e, come diceva Dudu', iconici, restano impressi... Insomma: quest'inverno tutti con il guantino con fiocco!

    RispondiElimina
  32. carissimi forse è arrivato il momento di dire basta a tutti coloro che continuano a pensare all alta moda di VALENTINO facendo riferimento a balenciaga e givenchy.......(MANCANZA DI CULTURA E DI PERSONALITà)l alta moda di VALENTINO è DEVE ESSERE SOLO L ALTA MODA DI VALENTINO!!!!!!! UNA MESON CHE HA UNA STORIA INCREDIBILE CHE NN HA BISOGNO DI ISPIRARSI A BALENCIAGA E GIVENCHY ho travoto questa couture splendida reale è allo stesso tempo nuova e in perfetta linea con il marchio e sopratutto con la storia del marchio che la rappresenta ::::qui le chiacchiere stanno a zero ......forse quello che hanno fatto in uesta couture avrebbero dovuto farlo molto prima ......cosi ci saremmo evitati colori psichedelici e bende claustofobiche....valentino è freschezza leggerezza e sogno e questa collezzione finalmente rappresenta tutto questo...

    RispondiElimina
  33. altra cosa che vorrei sottolineare che in questa collezzione di facchinettti nn ce proprio nulla!!! questa e semplicemente una bellissima collezione alta moda valentino finalmente!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  34. viva la new cenerentola super chic very valentino,,,,,,,,

    RispondiElimina
  35. ahahahahahahhhahaha
    comunque nessuno ha mai detto che si debba fare couture ispirandosi solo a balenciaga e givenchy, nessuno... anche perchè Valentino... è proprio una bella "MESON"! ahahahahahha

    RispondiElimina
  36. meno male iniziamo a ragionare nell ottica che una meson a dei canoni iconici che vanno mostrati e sfruttati ......ROSE FIOCCHI ECC.ECC.. e in questa collezione ce un bel tentativo di sfoderare le armi che la meson valentino a a disposizione a me è piaciuta moltissimo....ww valentino couture..

    RispondiElimina
  37. Tutti questi errori grammaticali mi confondono... non riesco neanche a rispondere! Scusatemi!

    RispondiElimina
  38. be un giorno quando diventerai anna wintour forse!!!! ti potrai permettere di dare giudizi sulle collezioni... e di avere un atteggiamento cosi snob .....x il momento nn sei nessuno quindi trova argomentazioni piu interessanti e magari piu tecniche x giudicare e valutare. la moda è una cosa seria .

    RispondiElimina
  39. Perchè dovrei diventare Anna Wintour se sono già Diana Vreeland (che sicuramente conoscerai viste le tue competenze nel campo delle MESON e delle colleZZioni)? La moda non è una cosa seria ma seriosa... sarebbe impensabile far diventare una cosa seria un sistema che gira attorno ad un ago e ad un filo. Io nessuno? Mica mi firmo anonimo io!

    RispondiElimina
  40. scusa anonimo, ma una ripassatina alla grammatica no eh? Alcune cose che hai detto sono giuste, ma il tuo "stile di scrittura" confonde un po' le idee non trovi? Comunque riguardo alla sfilata, davvero bella... I guanti con il fiocco e le scarpe a nuvola davano davvero un tocco in più!!! *___*

    RispondiElimina
  41. esaGGerati......ho solo sbagliato un paio d zz.......scrivo di fretta....cmq quello che conta è il concetto...cmq io questa colleZZione lo amata....un saluto a tutti.

    RispondiElimina
  42. "lai" amata. Vero! SI vede che "l'ha" ami.
    Vi posto un link:

    http://www.thefashionspot.com/runway-news/news/103657-valentino-haute-couture-fall-2010

    RispondiElimina