sabato 11 settembre 2010

Le pagelle: BCBG MAX AZRIA SPRING SUMMER 2011


Less is more. Riduzione alla semplice linea come valore aggiunto. Un nitore incantevole perseguito per mezzo di tessuti leggeri, ariosi, che seguono una linea pura e si risolvono nel segmento che nasce e muore sul corpo. Corto, generalmente sopra il ginocchio, l'abito svela un'anima di tulle che passando sotto la forbice si lascia svelato sotto l'orlo inferiore in un'epifania sartoriale che "confetta" ogni modello. Connubio perfetto di portabilità, comodità e stile fa delle forme semplici il suo punto nevralgico, di forza, accomodando colori tendenzialmenti "flautati", un decor intelligente quasi esclusivamente grafico e sfumature sporty sull'orizzonte perfettamente definito e oggettivabile dell'universo Azria. Un'eleganza sobria, soffermata, ricercata... mai banale, una dimensione che Max e Lubov Azria confermano con ogni collezione. Semplici le scarpe, un paio di modelli declinati in diversi colori e materiali. Decisamente un 8!

6 commenti:

  1. Finalmente le pagelleee :)
    No dai cmq è troppo un 8, è scotatissima una collezione BCBG M.A. così...per non parlare di Hair&Make up che è uguale da anni

    RispondiElimina
  2. Non so cosa tu intenda per scontata... Ogni linea di Azria è molto caratterizzata ed è relativamente a queste caratterizzazioni (che possiamo chiamare Dna) che ogni collezione viene strutturata. Guardala bene. Non so se ricordi la Fw 2010.11... o la SS 2010... nella sezione pagelle avrai modo di trovarle. In questa collezione c'è una grazia del tutto nuova... mai i capi sono stati così "autosufficienti", determinati in se stessi, concettualmente finiti. C'è una grazia che fa da spola tra la SS 2010 di Colangelo (specie nell'uso del white e di alcuni modelli), la Fw 2010-11 di Stella McCartney e, in generale, Calvin Klein. C'è un equilibrio che non è mai in bilico, è fermo, determinato... nel colore... nella forma. C'è quasi un sincretismo... una fusione... tra BCBG e Maz Azria. Io la trovo stupenda, è nella disascosità e nell'ascosità del dettaglio che si costituisce la verità di questa collezione.

    RispondiElimina
  3. caro dudu
    chi e che a capito e cosa .....
    sono MINSON
    pgrd

    RispondiElimina
  4. Chi e che e chicchirichì. Ma che italiano è? Si corregghi please

    RispondiElimina
  5. Beh, non si puo' di certo dire che ci sia ripetitività in BCBG Max Azria, la collezione ha un'ispirazione totalmente diversa dalla fw, diversa ma interessante al pari.

    RispondiElimina