martedì 5 ottobre 2010

Le pagelle: VALENTINO SPRING SUMMER 2011


Una collezione chiamata desiderio... è a questo che puntano Pierpaolo Piccioli e Maria Grazia Chiuri, ad innesescare il desiderio di possedere un meraviglioso capo Valentino. Un garbo espresso con la cura per il particolare che si spoglia dell'opulenza barocca che ha caratterizzato per lunghissimo tempo questo marchio e punta ad un linguaggio essenziale che mira dritto al cuore. Il fiocco si assottiglia, diventa un laccio annodato sul petto, un segno grafico che nel ridursi allarga la sua portata, potenzia la sua prestanza espressiva sui capi lineari, tirati a squadra ma mai irrigiditi. Una manciata di fiorillini scandiscono le superfici come schizzi di vernice su una parete, una diligente action painting che vibra sui tessuti come un pois timido e delicato. Direttrici verticali e orizzontali di rouche raccontano il capo, sono cicatrici rimarginate sullo chiffon, sulla seta, sulla pelle, che si perdono con un delta nel mare calmo e floreale del pizzo di rafia e di crine a trama larga, nello chantilly, nelle onde trasparenti dell'organza nera, nel rosa sciroppo di fragola.


Bellissimi gli accessori... da decongestionare le vie respiratorie: il mini bauletto in cocco rigido con tracolla dorata, le flat shoes in vernice (deliziose), le handbag con simil tirapugli borchiato... il guardaroba ha fame di Valentino e c'è chi è già disposto a vendere la carcassa di sua madre al macellaio sotto casa spacciandola per carne di cerva (sempre che non l'avesse già fatto per la FW) pur di possedere almeno uno di questi favolosi pezzi. Sognante ma essenziale negli intenti e nelle forme, un romantismo ridotto all'osso, spolpato ma comunque succoso. Peccato per i volumi, sono sempre gli stessi nonostante l'archivio della maison permetta anche dell'altro. Indubbiamente un 10.

17 commenti:

  1. Certi vestitini li trovi più elaborati e belli da Zara.

    RispondiElimina
  2. Si, certo... sicuramente! (;-/) Ma beati voi che li trovate sempre più belli da Zara questi vestitini... Per quanto riguarda l'elaborazione non necessariamente un capo elaborato è migliore di uno semplice.

    RispondiElimina
  3. si si da zara sopratutto trovi proprio la stessa qualita', stesse identiche stoffe pregiate che ti scivolano fra le dita...seta/cartavetrata.

    RispondiElimina
  4. ...UN INCHINO A PIERPAOLO&MARIA GRAZIA!!! FINALMENTE IL LORO LINGUAGGIO SI FA ULTRA ANZI IPER SOFISTICATO: L'ESSENZA FA LA DIFFERENZA! (...E SCUSATE L'OBSOLETA RIMA BACIATA!)STOP CON LA CONVINZIONE CHE,SOLO CONCENTRANDOSI SULLE TROVATE STILISTICHE (PIU' O MENO INNOVATIVE O ADDIRITTURA RIDONDANTI) SI RIESCA A METTER SU UNA COLLEZIONE VALIDA...!!! IN QUESTA LORO ULTIMA PROVA HO TROVATO UN EQUILIBRIO ED UN ATTENZIONE PER LE PROPORZIONI NONCHE' PER I DETTAGLI CHE LASCIA DAVVERO POCO SPAZIO ALLE CRITICHE!!! ...E' TUTTO COSì GRAZIOSO,FRESCO,ARMONIOSO E QUALITATIVAMENTE ELEVATO ...ANCHE E SOPRATTUTTO IN TERMINI DI MATERIE PRIME!!!...ADORO QUESTA COLLEZIONE!!! (IL DISCORSO DI ZARA VALE SOLO PER GUCCI NON PER VALENTINO! ...C'E' UNA GRAN BELLA DIFFERENZA CHE CHI FA QUESTO MESTIERE DOVREBBE SAPERE O,ALMENO SI SPERA!!!)

    RispondiElimina
  5. Vorrei proprio sapere cosa ne pensa Ale...bla bla bla bla... blabla bla bla... ;-)

    RispondiElimina
  6. Molto bella peccato per le scarpe, le trovo così anonime...
    Elìa

    RispondiElimina
  7. bla bla bla...penso che sia una bella collezione, la strada presa già con la scorsa sfilata, a mio avviso è quella giusta...bla bla bla...il tuo discorso dei volumi può essere giusto ma probabilmente è una scelta stilistica precisa, magari in futuro sperimenteranno nuove silhouette...bla bla bla...concordo con Elia sulle scarpe non proprio esaltanti, comunque nel complesso un ottimo lavoro...bla bla bla...very Valentino, come dev'essere...blabla bla.

    RispondiElimina
  8. AAAAAAAhhhhh.. ma non eri tra quelli che avrebbe mandato a casa C&P dopo la prima collezione ??? UUHHUHUAHAUAUAHUHA... Come gooooodo!!!! UH UH UH!

    RispondiElimina
  9. Ah, se è per questo trovo il loro percorso in Valentino imbarazzante! L'ho già detto e ridetto mi piace chi non tergiversa come hanno fatto loro, mi piace chi ha un percorso ben preciso. La loro prima collezione io la trovo raccapricciante; certo che li avrei mandati subito a casa. Vogliamo fare un parallelismo con la prima della Facchinetti? Lei si, che ha dimostrato di avere stile! Quella collezione sarebbe avanti ancora oggi. Meravigliosa. Poi la storia è andata com'è andata...

    Comunque auguri e lunga vita in Valentino a Chiuri e Piccioli.

    RispondiElimina
  10. Ma io ti provoco... e vedi come tira su le pennacce il corvaccio Ale. Maria Grazia... Pierpaolo? Toccatevi!

    RispondiElimina
  11. @ dudu' eccomi!!!!!cosa dire....c'era l'atmosfera di lezioni di piano....tutto molto bello,pero' ci mancavi tu....
    @ ale co'sta'facchinetti!!!!!!!!!basta....ha venduto 3 vestiti :uno alla madre ,uno ad una zia,e l'altro se lo e' comprato da sola,....pero' mi sei simpatico lo stesso, fai uscire la vipera che c'e' in me !!!

    RispondiElimina
  12. Ecco cosa si intende per Delizia!
    E nessuno mi dica che il percorso di Chiuri e Piccioli non si sta ben delineando!

    RispondiElimina
  13. NOOOOOO LA FACCHINETTI NON ME LA NOMINATE!!! Mi vengono ancora i lacrimoni agli occhi!!!!!

    (p.s.: sapete tutti cosa ha raccontato alla Suzy castoro Menkes, vero?!)

    RispondiElimina
  14. @Cenerentola: Ciao Cenerentola :-):-D ;-D
    Grazie... mannaggia... io ero qui a mordermi le dita... le mani... quando sono arrivato alle ginocchia ho smesso. Bellissima.. l'ho trovata deliziosa dall'inizio alla fine... anche le scarpe... sono essenziali, accompagnano... quelle flat le adoro come adoro le borse... sono spettacolari sul serio. Immagino quanto fossero frenati dal Garavani quando lui era direttore creativo... gli accessori negli ultimi anni erano davvero improponibili... orrendi... ora che lui non c'è più è tutt'altra cosa. Li comprerei tutti. Mi piace il fatto che si stia puntando su un discorso più essenziale e io ci ho creduto fin dall'inizio... mi fece riflettere una loro intervista in cui dichiararono l'enorme stima per Miuccia Prada e per l'essenzialità delle forme in generale. SOno contento che questa strada sia stata imboccata... ogni collezione è più bella della precedente. Speriamo che sia sempre così anche se non ti nascondo che avrei voglia di vedere volumi diversi... proprio perchè la maison lo permette... proporzioni oversize e consistenze diverse... ma credo sia solo una questione di tempo... non ci resta che aspettare

    RispondiElimina
  15. Ciao cenerentola, tutto ok?
    Ti avevo salutata in un post che poi il malefico Dudù ha cancellato...
    Sei come un orologio svizzero, puntualissima!

    RispondiElimina
  16. @Ale: SI, purtroppo l'ho cancellato... ti pare che prendo delle foto e le posto così... senza un minimo di organizzazione? Era solo un'esclusiva temporanea. Vedo che ormai non potete fare a meno dell'altro.

    RispondiElimina
  17. davvero belli, direi un 8 per l'eleganza, anche se li ho trovati asettici, freddi, impersonali rispetto ad altre collezioni.

    RispondiElimina