martedì 27 settembre 2011

Le pagelle: ROBERTO CAVALLI SPRING SUMMER 2012


Sono stagioni ormai che Roberto Cavalli miete consensi con collezioni che si sono finalmente riappropriate del dna della maison che sembrava stesse vivendo un periodo di smarrimento. Perchè Cavalli è così, o lo ami o lo odi. Al di la dei gusti personali, nelle ultime stagioni la maison sembra aver preso in considerazione il pret come se fosse una nouvelle couture proponendo capi al limite, con lavorazioni di pelli e paillettes degne di essere considerate prodotto d'alta moda.
Oro allo stato puro; è così che Roberto apre la sua collezione al pubblico, con piccoli vestiti a mezza coscia e spezzati top-gonna, pensati come mosaici antici, l'oro di Bisanzio e i soli splendenti di Ravenna, che disegnano oro su oro mottivi fitti di suggestioni floreali. Motivi strips anche in nero, anche su stampe cineserie coloratissime, per poi sfociare nella grande soirée dove il pizzo nero e l'animalier vengono ripresi in un lungo ondeggiante a sirena, in un mix di abbinamenti long dress-giacche (anche sleeveless) geometriche, slim, bordate d'oro o di nero lucido, "chirurgicamente" sagomate. Bella, crea contrasti deliziosi e i capi, scorporato l'outfit, potrebbero fare la felicità di qualsiasi donna regalando al suo guardaroba nuovo appeal. Un 8.

3 commenti:

  1. Cavalli è definitivamente il mio stilista preferito!!!Queste ultime collezioni sono una più bella dell'altra,sono ricercate, raffinate, inconfondibilmente glamour ed elaborate!!!Penso veramente che sia lui il vero erede di gianni versace!!:)

    RispondiElimina
  2. Ma sbaglio o Roberto Cavalli si è Givenchyzzato? che ne dici Dudù? a me ricorda molto l'alta moda 10-11 , comunque bella collezione.

    RispondiElimina
  3. Credo tu abbia fatto un piccolo errore tra il titolo del post e il nome del designer nella locandina!

    RispondiElimina