lunedì 3 ottobre 2011

Le pagelle: GIVENCHY SPRING SUMMER 2012


La ragazza bullo della FW 2011.12 lascia spazio al glamour più raffinato: Givenchy Spring Summer 2012. Ricorda un pò le vecchie couture di un pò di stagioni fa, quando volant drammatici, sagome ed un bianco nuziale cadaverico si rincorrevano in una dimensione sartoriale meno provocatoria e più femminile. Overlap lieve ed equilibrato costruito con giacche dai revers a pinna di squalo, maglie di cotone trasparenti come garza lavorate a branchia e motivi marini nati su una deliziosa tinta fango. Bianco morbido, rotondo, accanto ad un rosa leggero, membranoso; nero per il tailleur decorato con dischetti di pelle effetto squama di pesce con orli ondulati, sinuosi, come spugne di mare. Il collo è incorniciato dai piccoli colletti delle camicie e delle polo, la vita è stretta, spesso segnata da una cintura di cuoio, coscie e glutei sono segnati da gonne fascianti o diritte (deliziosa quella che ricorda quasi una seppia, al centro del collage, con revers a contrasto, orlo setificato sagomato, sostenuta da una mezza bretella metallica). Meravigliosi gli accessori: dai ciondoli che ricordano un dente di squalo, dorati, ai sandali con dettaglio uncinato, sempre dorato. Un classico by Tisci, elegante e raffinato: capi eterni per momenti eterni. E Riccardo... sempre più bello. Un 8.

2 commenti:

  1. ,adoro soprattutto le piallettes in questa inedita versione iridescente.....ma la cosa che amo di più in Givenchy è lui,Riccardo...è troppo figo,poi con sti capelli incontrollati e incontrollabili è superaffascinante :)

    RispondiElimina
  2. oops..non so perchè ma non è venuta la prima parte del mio commento...dicevo che la collezione la trovo molto bella ,in particolare le pailllettes...

    RispondiElimina