mercoledì 22 febbraio 2012

Le pagelle: GUCCI FALL WINTER 2012 2013


Capi anonimi per donne che vogliono mantenere l'anonimato. Persino il guardaroba del Dalai Lama o le televendite di Giorgio Mastrota, a confronto, risultano più interessanti. E' una di quelle collezioni che, a distanza di anni (o di ore), se te la ritrovi tra le mani al 99% non ricordi di chi sia... un Asos del 96? Un Maurizio Pecora del 98? Anche se potrebbe tranquillamente essere un Cavalli del 97 vista la profusione di piume (l'ultima batteria di polli firmata da Eva risale proprio al 97, l'anno dopo infatti fu l'anno in cui poi vennero fatti trucidare per farne prodotti Cavalli per Vallespluga e Dadi Star). Un noir blando, sciapo, fatto di innumerevoli prove: pizzi che si succedono alla pelle, velluti che si succedono alle stampe, tubini che fanno da contrappeso alle vestaglie di chiffon decorate con fantasie floreali applicate. Tutto cade mordido, giacche, jodhpur, cappe, long dress in questo nulla fumoso dove tutto si confonde in una tristezza quasi lunare. Ma più che assenza di gravità... ciò che manca qui è l'identità. Terribile: 3!

6 commenti:

  1. sono pienamente d accordo cn tè!!! tristezza infinita ma che fine ha fatto gucci??

    RispondiElimina
  2. Sei un grande Dudù...ti quoto in pieno..ieri ho visto la sfilata e m'è venuta la depressione

    RispondiElimina
  3. Non trovo le parole per descrivere l'orrore di questa sfilata.
    Non ho mai amato molto Gucci nell'era Giannini,ma nell'ultima primavera estate aveva trovato un equilibrio tra lusso e pronto moda di se stesso abbastanza interessante.
    Qui non ci siamo,sembra la bruttissima copia di Cavalli,fatta da una studentessa di moda dark appena uscita dal liceo......neanche gli abiti da sera riescono a salvare una sfilata discutibile già dal primo outfit.....

    RispondiElimina
  4. Se dovessi associare un suono a questa collezione sarebbe una pernacchia, o una di quelle supercazzole che ti sparano gli anonimi al telefono.

    robs

    RispondiElimina
  5. .. Non disprezzare! Per una volta d'è meno frida e più ford! Non disprezzare!!

    RispondiElimina
  6. ...veramente di Tom Ford in questa collezione non ne vedo neanche l'ombra...vedo più quella di Rocco Barocco......

    RispondiElimina