giovedì 23 febbraio 2012

Le pagelle: FRANCESCO SCOGNAMIGLIO FALL WINTER 2012 2013


Non è colpa di Francesco... è la crisi. Una crisi generale che sembra colpire un pò tutti come un colpo di sonno improvviso. Non sembra esserci una forte ispirazione dietro questa collezione se non il semplice bisogno di vestire. Bellissima la parte iniziale, più tailoring, con capispalla compatti, importanti, e giacche presenti, scolpite, arricciate sul fondo come meduse. La pelle nera, lucida, raggiunge qui un dimensione sadomaso, da escort d'alto rango, raffinata e sospesa, riscaldata dalla maglia e dalle trasparenze dei top. Meravigliose le borse, quasi da ufficio, enormi e squadrate come porta agende da portare sotto braccio. Deizioso il verde vescica metallizzato, il bianco profilato di vernice nera, il grigio maschile dei primi cappotti ma con l'andare degli outfit le suggestioni iniziali si perdono in vari tentativi, dietro effetti organici che con l'ensemble poco c'azzeccano. L'outfit preferito da ModainsegniBLOG: il cocktail dress bianco a clessidra (il primo da sinistra nel collage). Un 7 tirato per i capelli.

6 commenti:

  1. Mi piace questa nuova versione di Scognamiglio.
    Più grafico,più quotidiano, a tratti più "americano" ( alcune scelte mi rimandano a Proenza Schouler) ma rimane una sfilata non facile,queste spallone cosi anni '80 ( e a tratti così Miu Miu fall -winter '12 ) non donanao a tutte....bellissimi i colori e l'utilizzo della pelle,inquietante e di cattivo gusto gli outfit del finale con i racami in rilievo e ffetto "organo interno",adatti solo a Lady Gaga.

    RispondiElimina
  2. Questa collezione passerà alla storia come quella dell' abito-vagina!
    La prima parte cosi' tayloring è interessantissima, volumi avvolgenti, intensi, poi evolve tutto in uno stile soubrette...però lo stile è Scogna, si inserisce nel suo percorso come un salto in lungo per Fiona May...

    robs

    RispondiElimina
  3. dudù, 6 troppo intelligente per provare a salvare la Scogna. pessimo è e pessimo rimane. non è riuscito a sfondare mai, non ci riuscirà certo ora. e non tirare per i capelli, ne ha già pochi.

    RispondiElimina
  4. il primo abito bianco a clessidra è copiato paro paro da balenciaga fall winter 2011

    RispondiElimina
  5. capelli ne ha pochi ma di certo più del talento !

    RispondiElimina
  6. la scogna suscita sempre grande entusiasmo !
    visto il successo mi aspetto al più presto un lacio dell'uomo !

    ps ma non come collezione ma letteralmente lui medesimo dalla finestra!

    RispondiElimina