martedì 21 febbraio 2012

Le pagelle: MARY KATRANZOU FALL WINTER 2012. 2013


Se la restante parte del mondo, Vogue compreso, acclama Mary Katranzou neanche fosse apparsa la Maddalena in Fausto Puglisi, qui a ModainSegniBLOG la giovane designer non ha mai goduto di grande attenzione. Nonostante il linguaggio riconoscibilissimo che coniuga stampe e forme in un prodotto quasi unico le collezioni risultano sempre e comunque bloccate nei suoi codici, nel binomio stampa-scultura oltre il quale raramente Katranzou si è lasciata andare. Una nuova apertura però si legge in alcune scelte che caratterizzano questa nuova collezione (vedi primo, secondo e quinto outfit nel collage): mossa forse da una necessità di mercato Mary scende a compromessi con stampe e forme regalando ai buyers (propabilmente a secco di Katranzou dalla sua prima collezione) un respiro di sollievo. Ora la Mary non fa solo giocatoli per la passerella ma anche "probabili" vestiti. Ed è ai giocattoli che sembra essersi ispirata per questa FW 2012.13: le forme tridimensionali, robotiche, s'aggrappano al colore della stampa carioca, pregna di colori vivaci e contrasti, per disegnare delle suggestioni da Luna Park. I ricami sono fittissimi sulle organze e sulle sete tagliate a corolla o arricciate sul fondo mentre il busto è stretto in bustini o fasciato in un caldo cashemere. Cosa entra nei negozi di tutto questo? Ok la stampa digitale ma le proporzioni rimangono troppo di maniera, tristemente (e di sicuro volutamente) accademiche. Difficile gridare al miracolo... più probabile invece una sufficienza.

3 commenti:

  1. Io onestamente non ci vedeo nemmeno la sufficienza. Animata da un gusto più kitsch del solito...dopo il quarto outfit stavo vomitando tutto il corredo delle frittelle di carnevale: castagnole, quelle di mele, quelle con la crema, quelle con gli zuccherini colorati e, per ultime, le frappe di Anna Moroni.

    robs

    RispondiElimina
  2. huauhuahhuahuauhauhauhauhahuahuauh... hai dimenticato la Mimosa, la Sacher e le cartellate di natale... quelle che hai deciso di scongelare e mangiare nonostante la muffa.

    RispondiElimina
  3. macchè scherzi? quelle le sto mangiando ora!
    Anche se, dopo aver visto http://www.style.com/fashionshows/complete/F2012RTW-MKIRCH , le sto vomitando nel mentre le introduco...

    RispondiElimina