mercoledì 19 settembre 2012

Le pagelle: FRANCESCO SCOGNAMIGLIO SPRING SUMMER 2013


Non si vedeva una collezione così da Scognamiglio dalla  FW 2010.11. Con un'estrema semplicità ed una mano delicatissima Francesco ha disegnato per la Spring Summer 2013 una figura evanescente, frusciante, morbida, un ectoplasma di trasparenze svolazzanti, lunghi abiti incrostati di pizzo abbottonati fino al collo che lasciano emergere, come lastre di ghiaccio addormentate negli abissi, un intimo gessoso, culotte e shorts addensati sotto gli enormi gonnelloni agitati dal vento. Camicie immacolate, bianchissimi negligee flottanti come meduse, lampi di luce abbacinante su gonne polverose bardate di ruches, aperte in un total white assoluto, cedono il passo a piccoli capi retati su cui s'aggrappano, come in gabbia, ghirlande argentee di uccelli del paradiso dalle code arricciate che, da semplici dettagli, diventano il tema centrale di tutta la collezione. Cascate d'argento, di maglia a rete metallizzata e di lurex scintillante colorano di lucori e lampi gli abiti da sera: illuminando il nero, infiammando il bianco, detonando il freddo dei toni metallici mentre lo chiffon ondeggia e si trasforma in lunghe vestaglie soffiate come vetro di Murano intorno ad un esilissimo corpo.
Delizioso il coat bianco dal taglio militare, rompe le leggerezze contemplate nella collezione, come i pants larghi interrotti sul malleolo della caviglia e le giacche dal taglio maschile che conferiscono alle costruzioni un'allure ancora più ricercata. Un lavoro favoloso che scrive una bellissima poesia, semplice e fragile come semplice e fragile è la magia e la sensibilità che si lega ad ogni singolo pezzo. Francesco Scognamiglio si riconferma uno dei capi saldi della fashion week milanese, un'attesa totalmente risarcita. L'uccello del Paradiso ha trovato il suo eden terreno nella sua struggente e meravigliosa maison. Una lode.

2 commenti:

  1. Meravigliosa...drammatica...carica di suggestioni...Non sono mai stato un grande fan del genere, ma stavolta ne sono totalmente rapito!
    Poche uscite ma ben fatte, perfette ed equilibrate.
    Lodi!

    robs

    RispondiElimina
  2. una donna che viaggia su una mongolfiera, ma riuscirà mai a scendere sulla terra?

    RispondiElimina