martedì 7 luglio 2009

Le pagelle: CHRISTIAN DIOR HAUTE COUTURE FALL WINTER 2009 2010



L’eleganza del New Look di Dior viene riproposta in questa couture cartoon firmata John Galliano che ha tutta l’impressione di essere un florilegio di vecchie creazioni che, come fantasmi della mente, riappaiono a scuotere gli animi di vecchi amici in attesa di ritrovarsi nuovamente sorpresi. Per l’autunno e l’inverno 09/10 Galliano fa rifiorire la primavera, come un demiurgo cosparge i volumi a corolla di infiorescenze e germogli. I colori Polaretto Dolfin ravvivano la collezione che nel trucco e nel parrucco si mantiene molto giocosa mentre nelle silhouette e nel tema perde quel piglio comunicativo e provocatorio che fece di Galliano il nuovo emblema di casa Dior. Ora la provocazione scade nel banale con quattro gambe esposte al vento, nelle trasparenze di una gonna che a volte manca totalmente, nell’abbandono al pubblico ludibrio di un paio di natiche e un reggicalze. Proporrei una petizione contro l’uso delle calze velate, specie se autoreggenti… un flagello contro l’umanità.
Meravigliosa la giacca gialla che disegna sulla spalla una meravigliosa ernia in suppurazione, l’abito rosso nella foto, la giacca di lana rosa con maxi riverse… il resto è nuovo come Santi Licheri a Forum.. però carino. Un 7 tirato tirato!

4 commenti:

  1. Mi sembrano troppi 7 punti di differenza fra Dior e Alexis Mabille...
    Questo 7 è regalato!
    E' inutile che neghi! L'hanno visto tutti Galliano che ti portava una borsata (maculata)piena di baguette e omelette per corromperti.
    Speriamo che arrivi anche Armani a Lecce. Altrimenti per quello userai i numeri negativi...

    RispondiElimina
  2. Diciamo pure che Alexis Mabille avrebbe fatto meglio a impiegare il suo tempo in altre attività... magari aprire un negozio di pasta fresca... Purtroppo non capisco a cosa serve una couture del genre... a dare un tono? Non credo.. o almeno non effettivamente. Anche perchè i livelli qualitativi, vedi questa couture, sono scesi o comunque si sono uniformati a quelli del ready to wear... e siccome di abiti couture non è che se ne vendano molti, anzi... non capisco perchè fare una couture del genere... perchè a sto punto non scegliere un capo del pret?Costerebbe di meno e il livello qualitativo, o almeno l'idea alla base e la ricerca della forma, sono pressocchè identici a quelli dei capi couture... o almeno la differenza non giustifica il costo. Mah. Ecco perchè preferisco le couture alla Chanel o alla Valentino... offrono qualcosa di diverso dal pret pur non discostandosene molto

    RispondiElimina
  3. 7??????????
    ma se è pacchiana fino al midollo questa collezzione!
    vade retro Satana!

    RispondiElimina
  4. 8 per restare in coerenza con i voti alti alle altre ( infatti darei piuttosto dei 7 a quasi tutti quest'anno, direi )...
    E solo il look della giacca verde si merita il voto.

    RispondiElimina