domenica 28 febbraio 2010

Le pagelle: GABRIELE COLANGELO FALL WINTER 2010 2011


E' rivolta ad una donna chic ed elegante la FW 2010/2011 di Gabriele Colangelo. Toni riposanti, molto grigio, per una collezione che sa di nebbia mattutina di città, di foschia rotta da sfumature, rilievi, ricami che come silhouette di alberi e grattacieli si stagliano quasi impercettibilmente sulle superfici dei tessuti. Strutture decise, a volte commoventi, le spalle a volte quadrate seguono linee anni ottanta come le gonne strette e a mezza coscia e la calza velata. Interessanti, come sempre, i ricami e le decorazioni, le sfumature marmoree, i rilievi a corteccia d'albero che impreziosiscono il capo in una demi-couture moderna e defilata. Splendidi i riferimenti alle superfici murali con tessuti trattati e amalgamati in un perfetto effetto screpolatura o corrosione d'intonaco. A parte le gonne strette a mezza coscia il resto, come le giacche e i coat, gli abiti accartocciati, le smembrature dei tessuti, gli accoppiamenti con effetto morphing di panno melange e tela di cotone, l'uso dello chiffon e dell'organza esprimono una grande sartorialità e un bisogno di ritornare con i piedi per terra. Meraviglioso lirismo che passa attraverso i materiali ricercati che si rifanno alla terra, ai minerali, al marmo, alla crosta terrestre, alla sua epidermide. Una delle migliori collezioni della stagione grazie alla sua ricercatezza e alla sua preziosità contemporanee che traghettano verso orizzonti creativi sempre più suggestivi. Mi dispiace ma più la guardo e più mi piace, i capi si lasciano scoprire piano piano e io sono totalmente rapito e commosso da tutta questa bellezza. La promessa più grande della moda Italiana si chiama Gabriele, Gabriele Colangelo! A questa collezione, così intensa, profonda, complicata va tutta la mia lode.

18 commenti:

  1. Concordo con le parole, ma non con il voto. Le cose brutte e noiose superano di gran lunga quelle belle. Io non sarei andato oltre il 6. Un 6 dato per la fiducia a Colangelo, rispetto alle collezioni precedenti. Questa sfilata, per me insignificante, considerata da sola, non vale la sufficienza.

    RispondiElimina
  2. Invece il problema sono gli abbinamenti... considera i capi abbinati in maniera diversa e cambierai idea. Calze e scarpe rovinano tutto. E i capelli delle modelle che non sono legati.

    RispondiElimina
  3. Si ok, gli abbinamenti hanno penalizzato il tutto. Però anche tra i singoli capi, provando a decontestuallizzarli, non trovo nulla che mi entusiasmi. Per carità, qualcosa che mi piace c'è. Ma l'insieme, è per me, deludente.

    RispondiElimina
  4. insignificante...me la sono guardata bene e non c'è stato niente che mi abbia colpito nè piaciuto

    RispondiElimina
  5. Non è il solito Colangelo, ovvio, però parlare di sufficienza mi sembra esagerato. E' una demi-couture cavolo. Ogni abito ha un appeal straordinario... gonne, calze e scarpe rovinano tutto, anche alcune spalle quadrate.... ma liquidarla con insignificante non penso sia appropriato. Rimane sempre una collezione con la C maiuscola... che poi non incontri il proprio gusto è diverso...

    RispondiElimina
  6. Anzi, più la guardo e più ritengo che inizialmente ho sottovalutato il suo potenziale. perdonami GABRIELE.

    RispondiElimina
  7. Wow, alcuni sono veramente stupendi!! ;)
    Dudù quando vuoi passa dal mio blog... Ciao ciao!
    Shonwer

    http://shonwer.blogspot.com/

    RispondiElimina
  8. Invece per me ha salvato Milano !
    Una collezione delicata, poetica a volte, con un 'sartorialismo' studiato e molto bello a metà fra quello che avrebbero potuto fare da Ferré e Margiela... e poi questo meraviglioso grigio calce che sembra riecheggiare la nobiltà delle cave.... e quei suggerimenti velati da calze 'fumo di londra' piu sexy che mai...
    Intelletuale E portabile, con equilibri azzeccati, plissé bellissimi....
    Per me è se non un 10 un bel 9 !
    E devo dire che non hai scelto gli outfits che preferisco nel montaggio.... comunque.
    Al contrario a me sono piaciuti anche i dettagli, i capelli (!!!!), le calze, quel lato anni 80 ma soft soft, come un ponte fra Arte Povera e 'power dressing'... assolutamente un coup de coeur !

    RispondiElimina
  9. @RV: io sono molto combattuto con il mio gusto personale... non riesco a non vedere quelle gonne e quelle scarpe e quelle calze. Il resto è delizioso e concordo con te. Poi Colangelo è Colangelo, mica bruscolini... ma un vanto per l'Italia intera. Perfette, stupende, meravigliose, ineffabili le decorazioni, l'uso e la capacità di plasmare la materia, ma le silhouette io le ho trovate già viste (sempre all'interno delle sue collezioni). La collezione perfetta rimane quella scorsa, o quella dell'inverno precedente.... rispetto alle collezioni precedenti, a mio avviso, manca di qualcosa. Ovviamente in tutto questo concorre il mio gusto personale, ci mancherebbe... sono stato spiazzato dalle sfumature 80 che Colangelo non ha mai dimostrato di apprezzare. Per il resto tanto di cappello. Con Albino ha salvato Milano. Concordo!

    RispondiElimina
  10. Ciao sono Edoardo!E' da un po' di mesi che leggo il tuo blog quasi ogni giorno e molto spesso sono d'accordo con quello che scrivi.Il tuo blog è davvero ben fatto!!

    Riguardo a Colangelo son contento che hai alzato il voto:quando ho visto quel 7 ti confesso che sono rimasto un po' smarrito!Anche perchè ci sono dei capi spalla e degli abiti davvero interessanti...del tuo collage i miei preferiti sono i due centrali.E poi i tessuti!!!A me piacciono un sacco!

    Anche io darei 8 perchè non è una collezione perfetta al 100% però è sicuramente tra le migliori che ho visto.

    Ti saluto e intanto aspetto altre pagelle...a presto!
    Edoardo

    RispondiElimina
  11. @Edoardo: Che bello scoprire nuovi amici. Vero, il 7 era risicato... faccio un mea culpa. I tessuti e la loro lavorazione sono da lode, lo ammetto. Mamma quant'è bravo il nostro Colangelo... si, tra le migliori... tra le migliori.
    Commenta più spesso Edo, è bello conoscersi. A presto!

    RispondiElimina
  12. Ok, capisco quello che vuoi dire: è come se 'tradisse' un minimo se stesso rubando agli ottanta... però è proprio per questo 'furto' che a me questa collezione è piaciuta, proprio perché non sono una 'groupie' di Colangelo (sebbene lo apprezzi tantissimo, e sono piu che d'accordo: ci fossero piu talenti così in Italia, altro che spazzatura televisiva)... pero capisco che se quello che ti piace è la 'firma' Colangelo questa collezion un po delude... e poi è vero che l'ultima era forse più originale, inaspettata, sperimentale.... parliamo comunque di un talento puro !

    RispondiElimina
  13. A me piace molto... la trovo cosi' equilibrata, armonica... e poi invernale! Un inverno non troppo rigoroso, ma freddo, pungente, fiero... mi piace mi piace mi piace!
    nove, nove, nove!

    RispondiElimina
  14. Tanto lo so che più la guardo più mi mordo le dita...

    RispondiElimina
  15. Grande collezione, semplicità e ricerca, eleganza mai banale.
    Ormai è l'unica firma che salva il made in Italy se fosse a Parigi sarebbe già una star super coccolata ma qui siamo nel paese di Cavalli, della Marini......

    RispondiElimina
  16. EHMMM... SBAGLIO O C'E' STATO UN LEGGERISSSSSIMO CAMBIAMENTO???
    (mhhh)

    RispondiElimina
  17. @Zia Assunta: siamo sulla stessa lunghezza d'onda... è vero, se sfilasse a parigi sarebbe supercoccolato... in Italia invece... ma credo che qualcosa si stia sbloccando!

    @Le Robert: No, ma che dici???!!! ;-P

    RispondiElimina
  18. Sottoscrivo il 10,mi riservo sulla lode....

    RispondiElimina