lunedì 26 settembre 2011

Le pagelle: AQUILANO.RIMONDI SPRING SUMMER 2012


Barocco raffinato declinato in stampe luminose di texture metalliche e fregi di piccole perle e paillettes. Le superfici traslucide hanno riverberi da encausto, la silhouette alterna movimenti verticali ad eleganti bombature che, sulle spalle, hanno eco biascicate con maniche a lobo stondato. Sulle camicie trasparenti, corte, dai movimenti acquatici, un ricamo fitto di punti delizia come una volta affrescata mentre nei little dress una cesellatura di piccole perle bianche e un andamento di paillettes racconta candori di cigno. Riccioli dorati per le cinture, un complemento "d'arredo" che rende l'outfit ancora più stabile. Bella, caratterizzata, forse un pò troppo ridondante ed accademica in alcune soluzioni e per alcune scelte... ma comunque una prova degna di nota. Un 7 e mezzo.

5 commenti:

  1. Ha qualcosa che ricorda la loro prima Ferre'... Gradevole, molto gradevole. Leggermente stopposa, ma gradevole!

    robs

    RispondiElimina
  2. Io la trovo una delle collezioni più belle di questa fashion week e una delle loro colleioni più riuscite...colori meravigliosi,eleganza all'ennesima potenza...se non fosse per la quasi assoluta assenza di capospalla ( dove loro sono bravissimi) la definirei un piccolo capolavoro!!

    RispondiElimina
  3. Mah, Davide, io la trovo davvero accademica... nel senso che alcune costruzioni ed alcune necessità per me dovrebbero far parte della fase iniziale della carriera di un designer... raggiunta la maturità ci si dovrebbe rivolgere oltre tutto questo. Per me la loro collezione più bella è stata la prima che hanno realizzato per Ferré... collezione che ad oggi sembra scolpita nel tempo... sia perchè sembra qualcosa di ormai irraggiungibile... non solo per il duo Aqui-Rimo ma per moltissimi altri stilisti... sia perchè quel linguaggio così pulito e creativo io in loro non l'ho trovato più. Io preferisco la loro FW 2011.12... l'ho trovata molto equilibrata e matura... non c'era niente di accademico o di passeggero, di trendy. Un bravissimo designer dovrebbe, per me, avere un rigetto del trendy, evitare di creare l'"in voga"... cavalcare la tendenza. A me questa collezione sa di tendenza... vuoi per i tessuti realizzati... vuoi per la profusione di stampe... o per alcune costruzioni delle spalle. Comunque è vero quello che dici tu.. hanno un tocco magico nella costruzione dei capispalla.

    RispondiElimina
  4. Io non la trovo una collezione che insegue i trend,mi sembra quasi una piccola couture..poi è vero che le linee ricordano qualcoa del loro passato ,ma nell'insieme mi sembra un piccolo gioiellino,forse anche grazie alla scelta cromatica ..a me ha emozionato....

    RispondiElimina
  5. Guarda.. non lo so... nel senso che il mood dei fregi da poco era già stato usato da Valli... se non sbaglio era la SS 2011... ma nn vorrei errare... però Valli ne aveva dato una versione più moderna... meno accademica appunto. Di questa collezione mi infastidisce il fatto che le decorazioni rimangono pure e semplici decorazioni... come quelle di un broccato o di un damascato... sai che sono li... e basta... caratterizzano l'outfit come decorazione senza concetto, senza ispirazione... senza nulla. Pura e semplice decorazione. Di Valli invece ho apprezzato il fatto che ne avesse dato una giustissima reinterpretazione... con questi fregi fiammeggenti, tridimensionali. Poi ovviamente è una questione di gusti ma per me la collezione di A&R rimane una bella collezione ancora un pò troppo acerba... un pò accademica.

    RispondiElimina