venerdì 30 settembre 2011

Le pagelle: CHRISTIAN DIOR SPRING SUMMER 2012


Se ne va John Galliano e la maison riacquista una dimensione nuova. Zero baracconate, niente caciara, solo ed esclusivamente vestiti. Leggermente essenzializzata, più pratica, quasi totalmente archivio, presenta volumi più asciutti grazie all'utilizzo della pelle, lucida, e a tessere di madreperla colorata usate come decoro musivo sui capi. Gli scolli, a barca, hanno una punta leggera verso il basso ed incorniciano il colletto di una camicia come un'asola con un bottone, mentre per il cocktail lo chiffon libera il corpo dalla rigidità delle costruzioni, in stampe mosaico multicolor, piccole ruches e fiocchi. Rosso, nero, rosa carne, grigio e carta da zucchero. Per il lungo un color block organizzato con trasparenze, colore e pizzo. Bella, ha una freschezza nuova nonostante sia tutto archivio, ma palesa una necessità di cesura che qui è completamente realizzata... prima del prossimo cambio di guardia. Un 7.

7 commenti:

  1. Sfilata carina, senza infamia ne lode...ma del resto credo che il direttore creativo non sia il colpevole,è più probabile che i vari manager della maison non vogliano creare nulla di particolarmente innovativo per non mettere a rischio la publicità che arriverà dopo la nomina del nuovo super-stilista che la disegnerà..io spero non sia Jacobs!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. 7?
    Ma tu bevi pesantemente.

    RispondiElimina
  3. Meglio dell'alta moda. Si mi piace!

    RispondiElimina
  4. 5.5
    Senza infania e senza lode... esatto. Anonima. Sul perchè concordo con Davide, ma rimane comunque meglio dell' HC, un circo dell' orrore, quello.

    RispondiElimina
  5. ...e' stata davvero dura giungere all'ultimo outfit senza addormentarsi!

    RispondiElimina
  6. Una collezione non si giudica mica dal grado di sonnolenza che provoca il defilé. Nei negozi i defilé non esistono, rimangono solo i capi. Si comprano i capi non la sfilata. Io ho trovato bei pezzi, meno confusi e più sinceri del solito. Forse gli accessori... lasciano un pò a desiderare.

    RispondiElimina
  7. Io credo che Dior stia in fase di un nuovo processo di rigenerazione dopo gli eccessi di Galliano che hanno dominato per tanto tempo.
    Che stia tornando quella linea morbida, raffinata e femminile di un tempo?

    Se volete date un occhiata al mio nuovo blog
    http://lasuitedemademoiselle.blogspot.com/

    RispondiElimina