mercoledì 8 luglio 2009

Le pagelle: GIVENCHY HAUTE COUTURE FALL WINTER 2009 2010



Sfilano le figure muliebri del popolo dei Wakawaka, lontani parenti dei Maya, degli Aztechi e di Rocco Casalino. Bianco e nero si alternano in una guerra fredda accesissima che trova il proprio armistizio solo nelle calde cromie dell’oro elargito come offerta, portando con se un universo lontano da noi migliaia di anni e sorprendentemente riscoperto. I viaggi di Tisci nell’America Latina continuano, in queste terre ancora non contaminate dalla lama degli spagnoli e da Natalia Estrada le spose sacrificali si immolano sugli altari, adorne di un biancore immacolato fulgido, sfumato di rosso (l’abito centrale è a dir poco meraviglioso) come una fiamma viva, come un rogo che non smette di ardere, come un orlo zuppo di sangue. Catene dorate si susseguono sul petto di questa donna E-Team e sulle trasparenze color carne si aggrappano pietre dure che disegnano suggestivi e interessanti tatuaggi tribali couture…Arroganti ma carini gli accessori, dalle coroncine ai bracciali borchiati.
Come sempre l’idea c’è ma il resto si traduce in molto poco. Do un 10 all’abito bianco sfumato di rosso mentre alla restante collezione do un 6. Nel front row della sfilata Christian Lacroix con il dinosauro Denver in Versace atelier!

17 commenti:

  1. si, davvero meraviglioso un tocco di colore calibratissimo ....adorabile

    ma perchè così .....nel voto....ma dai

    RispondiElimina
  2. sarebbe stata più bella senza quelle solite collane/catene dorate che propone una volta si e una no...

    RispondiElimina
  3. @Cool: e perchè avrei dovuto di più? Non è una couture completa a mio avviso... e in questo mondo di pescecani o dai il meglio o sei fuori... tu lo sai quanti talenti sono la fuori e saprebbero dare molto di più eppure loro sono li e tisci con una couture del genere è a Parigi. Se avesse giocato la couture sul modello dell'abito bianco e rosso sarebbe stata forse la più bella della stagione...ci sono altre cose che mi piacciono ma alla fine, come sempre, l'idea c'è... il resto viene meno. ovviamente è il mio modo di vedere la questione... non è assoluto, ovvio.

    @elia: Mah, se devo dirti la verità, come usa lui quelle catene dorate non le usa nessuno... danno quel tocco di preziosismo che è la ciliegina sulla torta... in questo caso forse è una tortina molto basic ma la ciliegina nn disturba

    RispondiElimina
  4. talenti ..certo che lo so ....uno sono io...

    ma ripeto..non è un voto giusto rispetto alla media dei tuoi voti prof

    RispondiElimina
  5. 6, ok anche per me.
    basta con il gotico-chic.
    queste cose vanno bene soltanto per la de filippi a san remo!

    RispondiElimina
  6. 6, ok anche per me.
    basta con il gotico-chic.
    queste cose vanno bene soltanto per la de filippi a san remo!

    RispondiElimina
  7. @Ale: dai, il vestito bianco della De Filippi e quello nero di frange erano meravigliosi

    RispondiElimina
  8. Che dirti? A me faceva pena com'era conciata...
    Per fortuna che siamo lontani, altrimenti sarebbero risse continue!

    Ci metto il carico da 90: mi piaceva la Pession....

    RispondiElimina
  9. La Pession? Io nenache me la ricordo... era in rosso? No no... io ricordo la maria... lpabito nero era bellissimo.. lei era dura come un mocho vileda però mi piaceva

    RispondiElimina
  10. Il Dudù comincia a perdere i colpi:
    ma che rosso! Erano abiti nei colori pastello della collezione Giorgio Armani dell'estate 2009!
    Hai visto Valentino?

    RispondiElimina
  11. Se non la ricordo, ale, è perchè proprio non mi dicevano niente... tié.
    Valentino? sono le 18 e 25 quindi la collezione verrà presentata esattamente tra cinque minuti, alle 18 e 30... che ansia...

    RispondiElimina
  12. Guarda che io Valentino l'ho già visto su style.it...

    Se non ti ricordi la Pession è perchè quella sera eri a vedere le luminarie.....altro che Sanremo.

    RispondiElimina
  13. Ma smettila ;-).. Valentino sfilava alle 18 e 30 e su style.it sono attaccato da stamattina come una cozza allo scoglio

    RispondiElimina
  14. La chiavetta della cugina te la sei bevuta per aspettare Chiuri e Piccioli! Da non credere.
    Io sono volato a Parigi e ho visto la collezione in anteprima: non ti piacerà di sicuro!

    RispondiElimina
  15. Te la sei bevuta? ahahahah.. che scemo... comunque ora sono da Ben quindi non sto bevendo niente... quando ritorno a casa ricomincerò a bere... promesso che dopo le couture gliela restituisco (tu ci credi?).
    Smettila su Chiuri e Piccioli, vedrai che la couture sarà una bella couture... penso che la vedremo domani... gli uffici di style.it chiuderanno alle 20 penso... quindi... non lo so... Jean Paul Gaultier ha presentato la collezione alle 14 e 30 e su style l'hanno caricata dopo quattro ore e mezza... Maison Valentino ha presentato la collezione alle 18 e 30... aggiungici quattro ore e mezza... facciamo anche quattro... e siamo già alle 22 e 30... no no sforiamo... forse possiamo confidare nel fuso orario di qualche sito estero.

    Ma che sto dicendo? forse non è tanto normale farsi questi conti.... vabé... al max la vedrò domani

    RispondiElimina
  16. A domani, vado a farmi bello che dopo ho la cena della piscina.

    RispondiElimina
  17. Concordo la morte nel cuore. Ma in fondo LE collezioni Tisci stupefacenti, meravigliose, indimenticabili, sono sempre quelle di primavera... 2oo7, 2oo8, 2oo9. E dopo l'incantevole ultima collezione, questa offre tanti bei spunti, un vestito stupendo ( quello con i bangles ), ma una certa mancanza di drammaticità, il punto forte ( a mio avviso ) di Riccardo.

    RispondiElimina