venerdì 28 ottobre 2011

giovedì 27 ottobre 2011

Storie

Non ho mai scritto di te. Una di quelle cose che si scrivono per darle al mondo: qualcuno passa, legge ed un pò ti porta via.
Siamo capitati uno nei momenti lenti dell'altro, una sera di gennaio. Il 4. Otto anni fa. Lo ricordo come fosse ieri: la cresta sparuta, una giacca sdrucita, i pantaloni un pò troppo larghi erano corteccia secca come staccata dal tronco. Non eri tu, non ero io, non avevamo ancora quegli argini rotti per poter essere uno nel corso dell'altro. Non c'era corrente; il nostro caos, calmo, era una pozza d'acqua stagnante che non potevamo ancora abitare: piccola, poco profonda, senza marea.
Ora mi abiti dentro, sempre, con quella fronte larga di pensieri, il cuore pieno di manie, la tua mano bianca, lunga, che io vedo come goffa quando ti stritolo di carezze e tu mi respingi perché, là sotto, con la testa contro il mio petto, tu soffochi, non respiri, ti perdi.
Ti conosco perché ti vivo, l'abitudine è la nostra parola: un dialogo fatto di cose sedimentate col tempo, un letto di granelli di farina che segnano ogni nostro passo, su cui abbiamo fatto nascere il nostro oceano: siamo un corpo cinto dal braccio dell'altro, a luce spenta, la sera.


(Immagine tratta dal film "Fratellanza-Brotherhood" di Nicolo Donato, vincitore del Marc'Aurelio, miglior film, al IV festival internazionale del film di Roma)

FOOD DRESSES by Fulvio Bonavia for Garage Magazine #1 FW 11.12.





Lettuce, Anchovies, Walnuts & Citrus

mercoledì 26 ottobre 2011

Valentino Haute Couture Automne/Hiver 2011.12... for Vogue Italia September 2011








Models:Allaire Heisig, Brenda Kranz, Mirte Maas, Iris Egbers, Vasilisa Pavlova.

Le pagelle: MILA SCHON SPRING SUMMER 2012


L'Ikebana, l'arte di creare composizioni floreali, che c'azzecca con questa nuova collezione di Mila Schon io non lo so... di fatto è l'ispirazione che ha scosso Biancamaria Gervasio portandola a concepire la sua ultima fatica. La stampa maiolica pescata nell'archivio della maison (che col Japan ha poco da spartire) ed il bianco perla iniziali presto cedono il passo al colore, ad un giallo banana-curry molto corposo che introduce i toni caramello e gianduia, il nudo del macramé e l'aragosta, fino al turchese e al verde prato, più freddi, adatti a creare un delizioso attrito cromatico sempre molto calcolato. La linea è morbida, sciolta, sia per le camicie sie per le gonne, spesso lunghe fino al tallone, caratterizzate (come alcuni top) da un plissé largo contrastato grazie a giochi di colore che interessano l'interno e l'esterno della piega in maniera differente, creando un alterco scenico di tinte molto interessante. Perfetti i gioielli, frutto di una collaborazione con la designer di Coliac, Martina Grasselli. Bella, non sembra essere frutto dell'ispirazione dichiarata ma di un gesto immediato, spontaneo, che non cerca assonanze col mondo esterno o ponti dialogici con altre esperienze. Non c'entra l'Ikebana ma solo un contatto diretto col proprio immaginario e la propria sensibilità. Un 8.

martedì 25 ottobre 2011

lunedì 24 ottobre 2011

Le pagelle: D&G SPRING SUMMER 2012


A chi si aspettava una collezione d'addio favolosa, un pò di malinconia o una di quelle cose capaci di riassumere la storia di questa seconda linea in un'unica soluzione il fato ha voluto riservare nuovamente il nulla. Il foulard diventa un top, una gonna, un vestitino, una camicia... e poi nuovamente un top, una gonna, un vestitino, una camicia... e ancora un top, una gonna.. fino a che dopo dieci uscite non tentate il suicidio tentando di andare a sbattere violentemente la testa sul primo tablet in uso di fronte a voi frantumandovi il cervelletto (o quello che ne era rimasto). Interessante come un procedimento per fare una soppressata doc utilizza il foulard e la stampa foulard come un feticcio, un elemento che alla fine si troverà a contaminare anche l'interno delle vostre mutande. Ha lo spessore di un album incompleto di figurine di Pollyanna: un 5.

Moda in Segni Eco Fur Tank Top!


Eco pelliccia verde tropical, vigogna grigio antracite e fodera interna di seta verde bosco

New Look Collage: Gabriele Colangelo-Lanvin-Gianfranco Ferré


It isn't Versace


Bolero: Gabriele Colangelo SS 2012
Top, skirt and sunglasses: Lanvin SS 2012
Sandals: Gianfranco Ferré SS 2012

domenica 23 ottobre 2011

giovedì 20 ottobre 2011

Le pagelle: MAISON MARTIN MARGIELA SPRING SUMMER 2012


Maison Martin Margiela è morta. Il genio della lampada ha abbandonato la sua suppellettile d'ottone non appena sono arrivate le alogene lasciando capra e cavoli in mano ad un team. Il risultato? Una foglia di limone accartocciata su un mignolo a ricordare i tempi in cui questa maison faceva la differenza, lavorando sul concetto e sulla provocazione. Il max del concetto che ora si concepisce è portare all'esterno del capo ciò che regolarmente viene nascosto o lasciato all'interno. I margini così saltano fuori come creste, percorrono tutto il capo come cerniere, anch'esse montate a vista, e lo rendono quasi un work in progress, un "in costruzione", una prova di non finito perfettamente calcolato. Come se il capo fosse indossato al contrario tanto per suscitare un effetto scenico fine a se stesso. E se vi sentite affrante, il vostro lui non vi desidera, preferisce la Playstation e non fa che impartire degli ordini, beh, potreste scegliere di acquistare la giacca tapis, una sorta di cappa, con motivo tappeto stampato, orlata di frange, per essere sempre il suo tappetino e farvi sbattere ogni volta che la curva dei suoi ormoni si impenna. Un concetto banale, sorpassato, non può che generare una collezione banale e sorpassata. Un 5.

Palmer Harding Spring Summer 2012 (Fashion movie)

mercoledì 19 ottobre 2011

Le pagelle: NEIL BARRETT SPRING SUMMER 2012


Sempre un pò rock, uno spirito ribelle e giovane col feticcio portafortuna nella tasca: un black and white grafico, fatto di incroci di linee, stampa a spiga e pied de poule diradato. Camicia e pantalone, maglia e gonna, una giacca o un gilet: l'outfit è semplice, si caratterizza di stimolanti asimmetrie e di un'essenzialità pratica, molto immediata. Il colore, in generale bianco e nero, si spezza nel bellissimo verde trifoglio, profondo ma non vivace, e in un color cartone molto arido usato per giacche e pantaloni. Forti gli elementi in cuoio spazzolato come le cinture con anelli, le borse e le scarpe (un sandalo di pelle scura intrecciato come in un gladiator) che riequilibriano la collezione controbilanciando la leggerezza e l'estrema pulizia dei capi con un appeal più arrogante. Bella, ha capi che farebbero gola a qualsiasi donna, anche la più sofisticata. Un 8.

lunedì 17 ottobre 2011

New Look Collage: Versus-Chloé-Yves Saint Laurent


Pierrot Lunaire

Black and white dress: Versus SS 2012
Long dress: Chloé SS 2012
Foulard and shoes: Yves Saint Laurent SS 2012

Le pagelle: VERSUS SPRING SUMMER 2012


Quando é più Versace Kane di Donatella.... Christopher ha la capacità innata, che una volta era di Gianni, di creare dei capi cult altamente desiderabili, che fanno sorgere la voglia compulsiva di comprare e collezionare. Non è questo il caso, non si parla di una collezione iconica, ma tra gli innumerevoli outfit mandati in passerella c'è il pezzo che rimane negli occhi e diventa distintivo di una stagione, quella di casa Versace: abiti di striscie libere, origami morbidi e stampa pixel. La collezione, giovane e molto vendibile, è di matrice principalmente sportiva infatti attinge sia dallo sporty sia dalla computer graphic molte delle ispirazioni presenti traducendole in capi immediati, facili, anche quando sono ipercostruiti (delizioso l'abito al centro del collage, modulato con striscie cucite a fisarmonica, fissate su collo e vita, in black and white). La silhouette è minuta, si protende per il corto che lascia nude le gambe, le spalle piccole ed i tessuti leggeri, opachi o sporadicamente lucidi: bianco, nero, celeste acquoso con movimenti grafici di giallo, blu. Più interessante delle collezioni-madre di Kane e Donatella, non realizza un sogno vero e proprio ma fa nascere una buona dose di desiderio. Un 7.

sabato 15 ottobre 2011

venerdì 14 ottobre 2011

New Look Collage: Lanvin-COVHERlab-Francesco Scognamiglio


A
contaminated
classic


Jacket and handbag: Lanvin SS 2012
Dress: COVHERlab SS 2012
Pant and shoes: Francesco Scognamiglio SS 2012

Le pagelle: JEAN PAUL GAULTIER SPRING SUMMER 2012


Se non è kitsch non è Gaultier. E' una di quelle cose che vanno accettate così come vengono, in toto, come moglie e figli. Non si esce vivi dagli anni 80, l'illeso nasconde sempre brutte cicatrici. Come in questo caso. Prendi una lesbica allo stato brado, di quelle che al mare invece di indossare un bikini si avvitano addosso un copertone, e mettetela di fronte ad un armadio zeppo di roba e abbandonato a metà dicembre dell'89, mettetele in mano un cartellino da foto segnaletica e la collezione è fatta. Come se per rendere la collezione più interessante bastasse far sfilare una con la testa mezza rasata, i polpacci pesanti come il tronco di un cipresso e la pelle tatuata con le immagini del catalogo "compagnia del giardinaggio: 30 di spesa e 5 euro d'omaggio". Varia, sfila senza musica in mezzo alla calca di invitati seduti su sedie di legno in stile "Trattoria Giannotta". Ne avevamo bisogno? Meno male che non si pagava il coperto. Un 2.

giovedì 13 ottobre 2011

New Look Collage: Cèline-Gabriele Colangelo-Gianfranco Ferré


Snow White has left the dwarves

Sleeveless shirt: Céline SS 2012
Dress: Gabriele Colangelo SS 2012
Pants and shoes: Gianfranco Ferré SS 2012

IRIS VAN HERPEN »CAPRIOLE« HAUTE COUTURE WOMEN’S COLLECTION FW 2011.12


Nel caso qualcuno volesse mandare a casa Sarah Burton...






...o fare un nome per Christian Dior!


mercoledì 12 ottobre 2011

New Look Collage: Lanvin-Balenciaga-Yves Saint Laurent


Now you know what I mean when I say "chic"

Dress: Lanvin SS 2012
Trousers and bag: Balenciaga SS 2012
Shoes: Yves Saint Laurent SS 2012

Moda in Segni Shirt Handmade... nel guardaroba di Moda in Segni BLOG

Le pagelle: FENDI SPRING SUMMER 2012


E' il marito perfetto per Karl: pratico, in fondo un pò kitsch, con la cofana in testa, che veste colorato e ha una scioglievolezza nel cuore. E' così Fendi SS 2012: sincera, ha voglia di essere posseduta senza declamare veilleità artistiche. E' così come si vede. Ha una praticità lampante fatta di cotone e suede, organza e chiffon, di cocktail dress, trench, piccole giacche e camicie, tutto sui toni del salvia, del beige, del caramello, del bianco e del nero, del blue e del kaki. La silhouette è dolce: su un over molto controllato dettagli geometrici molto caratterizzanti permettono alla collezione di raggiungere un equilibrio formale molto sofisticato. La pelliccia è un tocco vellutato d'arcobaleno (sporco di sangue non essendo ecologica... bellissima ma scegliete sempre l'equipollente sintetico se possibile.. altrimenti declinate), il cocktail dress un'uniforme perfetta per un'impresa di pulizie efficiente, la camicia ha le forme di un bolide alato (due maniche di lunghezze diverse sovrapposte). Accessori simpatici, colorati, ma sottotono. Non è Fendi avanguardistico, quello che lascia a bocca aperta ma é qualcosa che accompagna e ristora come una pensione d'invalidità civile durante la vecchiaia. Un 8.

Versace for H&M FW 2011.12 Ad Campaign (III Look)



By Mert & Marcus (model Daphne Groeneveld)

martedì 11 ottobre 2011

New Look Collage: Dries van Noten-Gianfranco Ferré-Gabriele Colangelo


The yellow lilies of the pool

(an impressionist painting)

Shirt: Dries Van Noten SS 2012
Shorts, shoes and belt: Gianfranco Ferré SS 2012
Bag: Gabriele Colangelo SS 2012

Le pagelle: GAETANO NAVARRA SPRING SUMMER 2012


Se le ultime fashion week ci avevano abituato ad un minimalismo molto coerente fatto di linee e superfici pulite ed un rigore geometrico razionale, Gaetano Navarra rema contro corrente abbandonando la pulizia della FW 2011.12 per un barocco selvaggio di matrice tribale.
Grande uso di stampe geometriche e floreali su superfici temperate di giallo e turchese acceso, rosso, ma anche nero e beige, in un'ispirazione deliziosamente "primal". Il long dress è come passato in un tritacarte: striscie di stoffa tenute assieme da piccoli punti doppiano un'anima interna di pizzo; la manica, piccola, si apre sul deltoide come un'asola o cade grande, a tronco, in un blocco unico col little dress stampato con una primavera coloratissima su un fondo turchese e piccola cresta effetto mammasaura sulla schiena. I leggings, animati dalla stessa stampa, traducono ancor di più l'ispirazione "primordiale" della collezione in una soluzione claustrofobica ma altamente scenica che si lega perfettamente alle soluzioni della resort che la precede. Intrecci di pizzo annodato sul davanti nel tubino, e ancora pizzo per giacche e gonne: un classico di Navarra oggi mai più attuale. E ancora plissé per il lungo monospalla con manica a sbuffo ed elementi in pelle. La silhouette è semplice, perde un pò della logica della struttura della FW 2011.12; il tutto si risolve nel colore e nei motivi che lo animano: una suggestione che si muove tra Interflora e Jurassic Park passando per Marcella Bella (che quando si parla di giurassico va sempre bene): un 8.