
Una collezione sconvolgente quella di Raf Simons per Jil Sander, lo dicono anche su style.it che la determinano come "la più bella collezione di Milano Moda ss 09".
Magari ci siamo lasciati un pò prendere la mano perchè nonostante io ritenga meravigliose quasi tutto ciò che è declinato con le frange, da quelle totalmente coprenti a quelle che circoscrivono oblò di pelle lasciata scoperta, il resto della collezione mi sembra abbastanza misero. Della serie che tutto ciò che non ha le frange lo trovo abbastanza scontato a parte qualche silhouette dal taglio interessante.
Strategica la scelta del total black, non saprei immaginare la collezione di nessun altro colore se non nella tonalità del blu notte, come non riesco ad immaginare molti di questi capi già a partire da una taglia 44.. della serie che questa collezione non è per tutti, neanche per i manici di scopa della Pippo che ultimamente sono diventati troppo robusti.
Gli abiti con cascata di frange verticali rimangono, a mio avviso, fuoriluogo e fuorimoda (come una tenda da bar) anche per la donna africana al quale Raf si ispira.
La collezione rimane, per me, comunque molto molto bella, ma in parte.
Molto belli gli accessori (meravigliosi i piercing all'orecchio) alle scarpe, in suede, meravigliose anch'esse come una scultura contemporanea... il resto, come ho detto prima, carino, ma nella norma, tendente quasi al banale.
Un otto e mezzo.