domenica 31 maggio 2009

New Look Collage: Marni-Balenciaga-Valentino-Valli



Giacca: Balenciaga ss 09
Vestito: Marni ss 09
Cintura: Valentino ss 09
Borsa: Giambattista Valli fw 09/10

Armani cruise 2010



Sempre la solita solfa di giacche strizzate, gonne o pantaloncini in seta al di sopra del ginocchio, qualche vestito di carnevale, una tuta da meccanico, un trench... lineare, un deja vu... non mi piace.

Le pagelle: NARCISO RODRIGUEZ SPRING SUMMER 2009



Incaricato come costumista di corte dalla first lady Michelle Obama , Narciso Rodriguez non delude le aspettative delle sue estimatrici (Michelle compresa)… per le delusioni bisognerà aspettare la stagione invernale già postata.
Una collezione piena di freschezza estiva, alleggerita dai toni propri dei limoni Sicilia, dal bianco e nero fasciante e bloccato da bande effetto scotch da elettricista, dai mezzi toni del grigio e del cipria. Molto interessanti le fasciature strategiche sul seno effetto clausura, le spalle arrotondare delle giacche recise con tagli netti in prossimità della vita e l’abito a fuso fatto di fili raccolti.
Una collezione tranquilla, leggera, americana, per gente senza capricci ne stravaganze… mi piace: un 7!

sabato 30 maggio 2009

Gucci cruise 2010



Molto semplice, i primi tre outfit della foto sembrano quasi Versace... tinte scure...qualche raggio di luce: sicuramente meglio della sfilata estiva che da il voltastomaco. Simpatica!

Le fashion meraviglie by Balmain

Freja Beha in Balmain su Vogue Nippon

New Look Collage: Armani-Valli



Giubotto: Giambattista Valli fw 08/09
Vestito: Giorgio Armani ss 09

Le pagelle: ALESSANDRO DELL'ACQUA SPRING SUMMER 2009



A mio avviso una delle collezioni meno interessanti di Alessandro dell’Acqua.
Perché dovremmo scegliere di comprare uno di questi capi e non altri? Se questa è stata la stagione delle frange, delle lucentezze dei materiali, del colore, Dell’Acqua fa tutto in maniera sbagliata in una collezione che potrebbe tranquillamente risalire a un lustro o ad un decennio fa: una collezione di cui non sentivamo assolutamente la mancanza. Gli unici punti a suo favore, oltre a quelli di sutura dovuti al lifting, gli interessanti preziosismi di alcuni tessuti realizzati con telaio, replicati anche in La Perla e per Mango…
Non spreco ulteriori parole: un 4 e mezzo!

venerdì 29 maggio 2009

Le pagelle: GIORGIO ARMANI HAUTE COUTURE SPRING SUMMER 2009



Ancora oriente, ancora maniche a pagoda… di Cina e Giappone non ne abbiamo (credono) mai abbastanza. Un tripudio di giacche e abiti strutturati per la moglie dell’ultimo imperatore: ventagli, fiori di loto, peonie, bambù, carpe, dragoni, involtini primavera, e Nutella fritta… una serie infinita di luoghi comuni diventano il tema di interessantissime stampe couture.
Più orientaleggiante di Kenzo Tagada, più strutturata di Jack robot d’acciaio: senza ombra di dubbio è una collezione che colpisce e che s’ammanta, finalmente, di sfumature un attimino più moderne. Azzeccatissima l’idea delle lacche anche se si esagera poi con le spalline e gli orli delle gonne che diventano, più che richiami alle pagode, corna di bufala!
Mi ricorda molto la sfilata orientale di Tom Ford per Yves Saint Laurent Rive Gauche di un po’ di anni fa. Ora che il tema dell’Oriental world è stato sviluppato possiamo ben sperare che non ce lo riproponga nuovamente per le prossime stagioni (forse!!!).
Un 8!

Le pagelle: GIORGIO ARMANI SPRING SUMMER 2009



Sfila il circolo delle comari della sagra del tarallo con semi di finocchio: aberrante!

giovedì 28 maggio 2009

New Look Collage: Armani Couture-Pecoraro



Giacca: Armani couture ss 09
Vestito, scarpe e gioielli: Maurizio Pecoraro ss 09

ERDEM RESORT COLLECTION 2010



Stampe floreali, macchie di colore, silhouette anni 60... si ricalca un pò il progetto presentato per il prossimo inverno (clicca QUI per vedere la collezione AI 2009 2010) virato, per l'inverno appunto, verso tonalità più scure.
Una resort carina a mio avviso, che mi ha ricordato gli sprazzi di colore sulle sete di Dolce & Gabbana per la pe 2008.
Estiva, fresca, giovane, ... un'eleganza scoperta, quasi pudica.
A me piace!

ARMANI CRUISE COLLECTION 2010

Le pagelle: CALVIN KLEIN SPRING SUMMER 2009



Francisco Costa per quest’estate ce l’ha messa tutta per dimostrarci la sua bravura tecnica, tanto da riuscire a convincerci che il cartone tetrapack del succo d’ananas si può indossare.
La donna diventa sensuale quanto una casa popolare di Secondigliano Calabro degli anni 70, geometrica e gelida nel suo incedere robotico… viene eliminata ogni sorta di romanticismo protoromantico proposto solamente nelle versioni ocra di alcuni vestiti che diventano un pochino più caldi. L’origami è il leitmotiv di tutta la collezione (come se non ne avessimo già abbastanza), la palette fredda l’alfabeto di maison Calvin Klein… tutto è coniugato con peripezia tecnica, con meticolosa cura. Alcuni spigoli pronunciatissimi, sicuramente ispirati al naso di Marco Columbro, sembrano vere e proprie armi da guerra…Molto belli i tessuti color ghiaccio scintillante, declinati con trasparenze bagnate d’argento… un 8 meritato nonostante non incontri totalmente il mio gusto.

mercoledì 27 maggio 2009

YVES SAINT LAURENT RESORT COLLECTION 2010


Semplice, pulita, voluminosa... molto bello il bolerino del quarto outfit in foto e l'abbinamento con i pantaloni bianchi, bello il primo modello e le cuffiette...si punta sul volume (e questo mi conquista) in una resort carina senza ombra di dubbio... inutile forse darle un voto visto che non si tratta della collezione cardine della maison... aspettiamo le proposte definitive della prossima stagione per le valutazioni... ora contempliamo e basta.

New Look Collage: Valli-Balmain



Vestito e scarpe: Giambattista Valli ss 09
Giacca: Balmain ss 09

Coco Rochas in Jpg for Les Echos

Quando la sperimentazione diventa tendenza... da Comme des Garcons a Maison Martin Margiela (meravigliose le maglie con spalline a punta, o il long dress oversize), da Jean-Paul Gaultier (AI 09-10) ad Hermes... per testimoniare come il legame tra arte e moda va sempre assottigliandosi... a dimostrazione che esiste un'arte da indossare.




Ad campaign GIVENCHY FALL WINTER 2009 2010

La campagna pubblicitaria di Givenchy per l'autunno inverno 2009 2010 è davvero molto carina... mai però quanto MariaCarla Boscono che, in queste foto, da il meglio di se stessa. L'amicizia che la lega a Riccardo Tisci le fa veramente bene...

Fotografie di Mert Alas and Marcus Piggott
Modelle: Mariacarla Boscono, Leonor Scherrer, Iris Strubegger, Ranya Mordanova, Adriana Lima.

Ovviamente, per ingrandire, basta cliccare sulle foto!




Le pagelle: CELINE SPRING SUMMER 2009



Un ritorno agli antipodi con le ispirazioni indigene dei masai di Ivana Omazic per Celine.
Ce n’era bisogno? Ci abbiamo messo milioni di anni per dimenticare le pelli di tigre, i dinosauri, i costumi adamitici, le foglie di fico, le corde in vita, il primitivismo in generale, e Ivana ce lo ripropone per quest’estate. Avrei potuto concepire la pelle di mammut, delle spalline di piuma di dodo ( e non di gallo come in questo caso), delle scarpe in ossa di triceratopo o delle collane di denti di pterodaptilo ma non una collezione che, a mio avviso, perde molto rispetto alle collezioni precedenti impegnate in una continua ricerca di silhouette inesplorate. Carini i monili in plexiglass che contrastano, sterilmente, con i cordoni di perle.
Una collezione che sarebbe potuta sicuramente essere sviluppata in maniera differente, più completa, avvalendosi di un tema che di spunti ne regala tanti.
Un 6 tirato e regalato!

martedì 26 maggio 2009

New Look Collage: Blumarine-Valli-Pucci



Giacca: Giambattista Valli ss 09
Vestito e scarpe: Blumarine ss 09
Borsa in satin: Pucci

Le pagelle: BALMAIN SPRING SUMMER 2009



Christophe Decarnin per la p/e 2009 spinge il piede sull’acceleratore conducendoci direttamente negli anni lisergici della disco music 80. Dalla Carrà a Jackson a Valeria Marini, Decarnin dimostra quanto le differenze siano sottili.
La testa dell’omero esce fuori dalla cavità sigmoidea della scapola e l’effetto assicurato è veramente trendy, la clavicola si sposta in senso distale prossimale e le giacche sono prossime all’effetto gruccia dell’armadio… incontestabile l’effetto scenico che miete vittime e successi ovunque.
Molto rock, sfumature punk ed effetti glam: l’effetto cortigiana del nuovo millennio è assicurato.
Ogni abito tempestato di brillocci lievita attorno i 10.000 euro… fatevi lasciare una garanzia e copritelo con una sana assicurazione… non si sa mai. Un 8!

lunedì 25 maggio 2009

New Look Collage: Blumarine-Antonio Marras



Abito e scarpe: Blumarine ss 09
Cappa-stola: Antonio Marras ss 09

Le pagelle: JIL SANDER SPRING SUMMER 2009



Una collezione sconvolgente quella di Raf Simons per Jil Sander, lo dicono anche su style.it che la determinano come "la più bella collezione di Milano Moda ss 09".
Magari ci siamo lasciati un pò prendere la mano perchè nonostante io ritenga meravigliose quasi tutto ciò che è declinato con le frange, da quelle totalmente coprenti a quelle che circoscrivono oblò di pelle lasciata scoperta, il resto della collezione mi sembra abbastanza misero. Della serie che tutto ciò che non ha le frange lo trovo abbastanza scontato a parte qualche silhouette dal taglio interessante.
Strategica la scelta del total black, non saprei immaginare la collezione di nessun altro colore se non nella tonalità del blu notte, come non riesco ad immaginare molti di questi capi già a partire da una taglia 44.. della serie che questa collezione non è per tutti, neanche per i manici di scopa della Pippo che ultimamente sono diventati troppo robusti.
Gli abiti con cascata di frange verticali rimangono, a mio avviso, fuoriluogo e fuorimoda (come una tenda da bar) anche per la donna africana al quale Raf si ispira.
La collezione rimane, per me, comunque molto molto bella, ma in parte.
Molto belli gli accessori (meravigliosi i piercing all'orecchio) alle scarpe, in suede, meravigliose anch'esse come una scultura contemporanea... il resto, come ho detto prima, carino, ma nella norma, tendente quasi al banale.
Un otto e mezzo.

domenica 24 maggio 2009

New Look Collage: Versace-Dolce&Gabbana-Valentino-McQueen



Tubino: Versace ss 09
Giacca: Dolce & Gabbana ss 09
Scarpe: Alexander Mc Queen ss 09
Borsa: Valentino Glamorous Tote Black ss 09

Le pagelle: FRANCESCO SCOGNAMIGLIO SPRING SUMMER 2009



"Se il successo di uno stilista si misura dal ritardo con il quale inizia la sfilata e dalla calca di persone in rassegnata attesa, allora Francesco Scognamiglio può essere a un passo dall’apice": Stella Almondo, su Style.it, più che pizzicare sferza un calcio sulle gonadi di Scognamiglio: mamma mia che dolore!
La cornice in cui vengono fatti sfilare i capi è il Circolo della Stampa che dallo stilista partenopeo è stato utilizzato più volte.
Una demi couture piena di cliché... dalle piume all'organza, dalle creste alle ali d'angelo... non ci facciamo mancare nulla... se style.it la celebra io la collezione la trovo parecchio scontata: continuo a preferire quella per la p/e 2008.
Molto belle le tutone scintillanti e i completi total white strutturati con giacca e pantalone che ricordano una sensualità appresa, forse, in maison Versace.
Una collezione che trasuda sensualità nonostante il deo sauber.
Nonostante tutto, alla base, c'è un concetto aristocratico che, pur essendo forse nelle soluzioni troppo drag queen, mi piace. Un 7 e mezzo di fiducia.

sabato 23 maggio 2009

New Look Collage: Jil Sander, Ysl, Valentino



Vestito di frange e scarpe: Jil Sander ss 09
Borsa: Hobo bag di Yves Saint Laurent fw 09/10
Bolero: Valentino haute couture fw 08/09

Georgina StojilJkovic for DAZED (by Mark Pillai)








Le pagelle: MAURIZIO PECORARO SPRING SUMMER 2009



Come avevo già scritto nel commento alla sfilata per il prossimo inverno, Maurizio Pecoraro, per me, è un signore della moda, uno stilista che sa di altri tempi.
Una sfilata vagamente gipsy quella per quest’estate, che rende molto bene in video e poco in foto, che rasenta i feticismi etnici di Armani con una cifra che definirei più moderna che contemporanea.
Moltissimi i preziosismi tanto che si rischia l’effetto regina Elisabetta, o l’effetto principe Carlo in privato: entrambe impressioni molto poco gradevoli.
Lo spessore sartoriale è consistente quanto un polpaccio di Carmen Russo o uno zigomo della Ferilli… meravigliosi gli abiti finali a creste sovrapposte, lucenti come madreperla al chiaro di luna.
Bellissimi i tronchetti estivi e alcuni sandali a fascia.
Strizza l’occhio ad Armani ma io lo trovo più moderno.
Un 8 ben pensato.

venerdì 22 maggio 2009

New Look Collage: Valentino Roma- Balenciaga



Trench: Valentino Roma ss 09
Pantaloni e scarpe: Balenciaga ss 09

Le pagelle: ANTONIO MARRAS SPRING SUMMER 2009



Scende nuovamente in campo la poesia e il lirismo in questa visione contemporanea di silhouette che perdono la forma sotto ricami intensissimi di motivi pressocchè floreali. Dal grigio cenere, all’argento, al tortora, al nero il colore fluisce nelle plissettature e nei grovigli di stoffe che oltre a conservare la memoria della forma (come nelle giacche dotate di anima metallica) conservano la memoria degli anni e delle tradizioni più antiche. Il tulle ora imprigiona, come una nuvola di fumo, frammenti madreperlati, ora doppia stoffe interamente ricamate di paillettes per ammorbidire i bagliori che diventano quasi acquatici, una rosa di stoffa nasce sulla clavicola, un serto di roselline serpeggia sulle trasparenze che velano il seno, dei garofani dal gambo nero si intrecciano sulle leggerezze di un vestito.



Tutto è una meraviglia improvvisa che sa di primavera consumata dagli anni, piena di ricordi di belle giornate, del rumore dei telai e del ciarlare di mani, di spilli, di fili.
Certo, si sente anche l’odore della naftalina, del sugo con le cipolle, della verdura bollita e del latte di capra delle anziane di un tempo…e io sento anche i baffi grigi delle matusalemmi sarde pizzicarmi le guance: ma questo fa parte del gioco.
Molto belle le scarpe. Un 9!

giovedì 21 maggio 2009

Fendi clutch fw 2009 2010 in guardaroba



Piccoli momenti di piacere...

New Look Collage:Yves Saint Laurent-Fendi-Prada



Tuta e scarpe: Yves Saint Laurent ss 09
Bolerino: Fendi ss 09
Borsa: Prada ss 09

mercoledì 20 maggio 2009

Nel guardaroba di Moda in Segni